GEMONA- Ottimo riscontro per “Imprenderò”
Hanno suscitato molto interesse le lezioni tenute, nel corso di due distinti seminari, dagli imprenditori Lara Dorbolò e Giovanni Maran a due classi V di periti per l’informatica dell’Istituto Professionale D’Aronco di Gemona, organizzate, nell’ambito del progetto “Imprenderò”, dall’Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine, su incarico della Federazione Regionale delle Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia, che fa parte del partenariato che lo sostiene.
Dorbolò e Maran si sono trasformati in docenti di cultura d’impresa per approfondire i temi dei seminari, raccontando ai giovani allievi anche la loro esperienza professionale, soffermandosi a spiegare l’attività industriale come una scelta di vita. I due “professori” hanno quindi dedicato una parte della lezione alle caratteristiche vincenti, agli aspetti negativi e positivi dell’intraprendere, a prescindere dai settori scelti.
Lara Dorbolò e Giovanni Maran hanno poi fatto convergere l’attenzione dei ragazzi sul loro possibile inserimento nel mondo del lavoro, dando indicazioni sulle caratteristiche che un imprenditore cerca in un potenziale dipendente, si va dalla disponibilità, alla flessibilità, alla capacità di lavorare in gruppo, allo spirito di sacrificio. Dopo il successo incontrato dall’iniziativa dell’Api, i seminari di “Imprenderò” verranno ripetuti a Tolmezzo presso l’Itis Solari il prossimo 23 marzo. I temi proposti durante i seminari che durano tre ore e hanno l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale nella società e nelle scuole, oltre alla testimonianza di un imprenditore sono: nozioni di organizzazione aziendale, le funzioni aziendali, le mansioni, il proprio progetto professionale, regole sostanziali di un buon curriculum, il colloquio di selezione, la comunicazione verbale e non verbale, suggerimenti per il miglior andamento dell’intervista, essere buoni imprenditori di se stessi.
