CronacaGemonesePrimo piano

Controlli antidroga in una scuola di Gemona, rinvenute dosi di hashish

Un’operazione congiunta tra i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo, il Nucleo Cinofili di Torreglia e la Polizia Locale di Gemona ha interessato nella mattinata di ieri un istituto scolastico superiore gemonese. L’attività, finalizzata alla prevenzione dello spaccio e del consumo di stupefacenti tra i ragazzi, si è svolta con il supporto dell’unità cinofila, rivelatasi fondamentale per il successo del controllo.

Mentre le classi venivano fatte accomodare all’esterno per permettere lo svolgimento delle verifiche, il cane Zico ha ispezionato i locali dell’istituto, concentrando l’attenzione su un pacchetto di sigarette occultato all’interno dello sciacquone di un bagno. Al suo interno i militari hanno rinvenuto diverse dosi di hashish, immediatamente poste sotto sequestro.

L’attività di monitoraggio non si è fermata tra le mura scolastiche, ma ha interessato anche i locali pubblici nelle immediate vicinanze, abitualmente frequentati dagli studenti prima e dopo le lezioni. In un esercizio poco distante, le forze dell’ordine hanno individuato un uomo di 41 anni in possesso di uno spinello e di alcune dosi della stessa sostanza. L’uomo è stato segnalato alle autorità per possesso di stupefacenti per uso personale.