CarniaSport

Il nuoto estremo friulano brilla tra il Lago di Cavazzo e gli Europei di Molveno

Il movimento dell’Ice Swimming regionale si conferma ai vertici internazionali dopo una serie di appuntamenti di rilievo.

La prima edizione dei Campionati Italiani di nuovo in acque gelide sul lago di Cavazzo ha radunato un centinaio di specialisti provenienti da dieci nazioni, inclusi atleti da Islanda, Sud Africa e Turchia, vedendo il team Ice Swimming Fvg grande protagonista. Sulle distanze brevi si sono distinti Massimo Sciarrini, Giovanna del Gobbo e Alberto Sica, mentre la prova dei 250 metri ha visto il successo di Giulia Tondo, Silvia Hoyos e Matteo Michielon. In questa stessa categoria è emersa la classe del campione di fondo Matteo Furlan, originario di San Vito al Tagliamento, che ha dominato la gara confermandosi ambasciatore della disciplina. La sfida sui 500 metri ha premiato Giancarlo Odinal, Sonia Corradin e Thomas Papinutto, mentre il fondo estremo sulla distanza del chilometro ha visto tagliare il traguardo Nicoletta Deotto, Maria Candoni, Teresa Palese, Simone Tondo e il veterano Alessandro Gottardis.

Gottardis, 55enne di Ovaro e fondatore del movimento in Friuli, ha dato prova di costanza partecipando con successo anche ai Campionati nazionali ungheresi a Budapest insieme a Teresa Palese.

Il culmine della stagione si è però raggiunto agli Europei di Molveno, dove il team friulano si è misurato in acque a 1°C con oltre 550 atleti. In Trentino è spiccata la prestazione di Nicoletta Deotto: l’atleta di Verzegnis, nonostante la recente adesione alla specialità, ha coperto il chilometro in poco più di 16 minuti, posizionansosi tra le migliori a livello nazionale.

(nella foto Teresa Palese e Alessandro Gottardis)