Pallacanestro Tolmezzo sempre più convincente. Ubc travolta
Una settimana di basket che lascia in dote ottime sensazioni in casa Pallacanestro Tolmezzo. La copertina è tutta per la DR2, che domina l’UBC Udine con una prova di forza impressionante, mandando a referto tutti gli effettivi e scaldando i motori per il big match di venerdì prossimo. Segnali di ripresa importanti anche dalla DR3, che pur uscendo sconfitta contro una delle corazzate del girone, ritrova carattere e intensità .
DR2: UNA MACCHINA PERFETTA
Non c’è stata storia al Palazzetto dello Sport di viale Aldo Moro. La capolista DR2 ha travolto l’UBC Udine con un perentorio 77-46. Più che il distacco finale, a impressionare è stata la qualità del gioco espresso dai ragazzi di coach Andreotti: intensità difensiva asfissiante e fluidità in attacco che ha portato tutti i giocatori a referto. Un vero e proprio “monologo” bianco-blu guidato dal trio Rupil (16), Bellina (15) e Morassi (13), ma sostenuto da una prova solida di tutto il collettivo. Un biglietto da visita ideale in vista della sfida al vertice di venerdì prossimo. La soddisfazione di Coach Giovanni Andreotti è evidente: “Sono molto soddisfatto della vittoria, del risultato ottenuto ma soprattutto del gioco. Nonostante il risultato finale denoti un grande gap, avevamo davanti un avversario in salute che arrivava da diverse buone prestazioni e vittorie, quindi faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver reso semplice una partita insidiosa. Dopo i primi minuti dove abbiamo preso le misure alla gara, abbiamo prodotto una bella pallacanestro su entrambe le metà campo dimostrando solidità difensiva e bel gioco di squadra in attacco. Ora dobbiamo fare una buona settimana di allenamenti per prepararci al meglio per il big match contro Cussignacco”.
Tabellino Tolmezzo: Rupil 16, Bellina 15, Morassi 13, Cimenti M. 8, Tosoni 8, Cimenti A. 5, Iob 4, Ajello 3, Fachin 3, Tamigi 2.
DR3: KO A TESTA ALTA
Sconfitta con onore per la DR3, che cede in casa alla Pallacanestro Codroipese per 57-66 ma esce tra gli applausi. Contro una formazione di alta classifica, i tolmezzini hanno giocato punto a punto fino alla sirena finale, trascinati da un super Ferriello (20 punti) e da Federico Cucchiaro (14). È mancato il guizzo finale per la vittoria, ma la squadra ha mostrato quella “faccia cattiva” che era mancata nelle ultime uscite. L’analisi di Federico Cucchiaro fotografa perfettamente il momento della squadra: “C’è un po’ di rammarico per il risultato finale, poiché la partita è stata punto a punto fino alla sirena finale e uscire sconfitti così contro una squadra di alta classifica sa di occasione persa. Detto questo, vedo nella partita più aspetti positivi che negativi: abbiamo ancora del lavoro da fare, chiaro, come sistemare le percentuali al tiro e l’ordine offensivo, ma abbiamo ottenuto secondo me il risultato più importante, una reazione di orgoglio e carattere, che era fondamentale per la fiducia di tutta la squadra”.
Tabellino Tolmezzo: Ferriello 20, Cucchiaro F. 14, Iob 7, Matiz 5, Ghersina 5, Candoni 4, Borghi 2, De Zotti, Gerometta, Sgardello, Palla, Tesolin.
