CarniaSport

Calcio, vittoria esterna in rimonta per il Tolmezzo Juniores

MANZANESE-TOLMEZZO 1-2

GOL: pt 25’ Braida, 31’ Gabriele Cimador; st 30’ Menegatti.
MANZANESE: Foria, Nguette, Tortul, Bergamasco, Fedele, Braida, Fiorentini (19’st Birtig), Listuzzi (36’st Baghdadi), Diarra, De Marchi, Quaino (29’st Zamparo). A disposizione Braidotti, Doria e Beltrame. All. Andrea Gallas.
TOLMEZZO CARNIA: Del Linz, Rotter (18’st Errath), Bassanello, Timeus, Genovese, Menegatti, Gabriele Cimador (18’st Sovrano), Tommaso Cargnelutti (25’st Demba), Zantoni, Luca Cargnelutti (41’st Angioni), Gianluca Cimador (43’st Sandri). A disposizione Pavin, Adami, Tranchi e Pontil Fabbro. All. Fabrizio Damiani.
Arbitro: Gioia Battistella di Gradisca d’Isonzo.
Note: nessun provvedimento disciplinare.

di ANDREA CITRAN

MANZANO La formazione Juniores/U19 del Tolmezzo Carnia, grazie alle reti di Gabriele Cimador e di capitan Menegatti, vince in rimonta sul “sintetico” del Centro Sportivo di via Olivo, superando per 2-1 la Manzanese di mister Gallas.
«Vittoria importantissima contro una squadra che sapevo “difficile”, molto forte fisicamente e solida – questa l’analisi dell’allenatore tolmezzino “Bacio” Damiani a fine gara -, ottenuta su un campo sintetico vecchio, molto scivoloso, sul quale abbiamo fatto un po’ di fatica ad adattarci. Infatti, verso metà primo tempo siamo andati sotto, peraltro su un gol segnato nettamente in fuorigioco, poi abbiamo messo a posto le cose con la rete di Cimador, intervenuto su tiro non trattenuto di Luca Cargnelutti, successivamente abbiamo avuto una palla gol clamorosa con lo stesso Luca Cargnelutti, sulla cui conclusione ha fatto un paratone il portiere della Manzanese. Nel secondo tempo la Manzanese è cresciuta, soprattutto a livello fisico, però noi abbiamo ribattuto bene colpo su colpo ed abbiamo segnato il 2-1 alla mezz’ora con Menegatti, sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale. Poi, come sabato scorso, ci siamo chiusi a riccio, ci siamo messi a cinque e non abbiamo rischiato praticamente niente. Nel corso della gara hanno preso una traversa loro e una noi. Ribadisco che è stata una vittoria importante contro una squadra che sapevo sarebbe stata molto difficile da affrontare, in quanto molto solida dietro; magari offensivamente non hanno grosse individualità, però è una squadra allenata molto bene, che in mezzo al campo e dietro è veramente molto solida».

In una classifica cortissima, con la vittoria sulla Manzanese il Tolmezzo consolida il quinto posto, riducendo a cinque i punti dalla vetta (hanno pareggiato per 0-0 la capolista Sant’Andrea e la seconda della classe Rive d’Arcano Flaibano) e a due le lunghezze dal secondo posto, attualmente occupato dal Rive Flaibano in coabitazione con la Sanvitese. Sabato prossimo il Tolmezzo ospiterà il Chions, attualmente solo due punti sotto i carnici.

(nella foto di Andrea Citran, l’autore del secondo gol Gianluca Menegatti)