Dalla Comunità di montagna della Carnia contributi per associazioni ed enti pubblici e privati
Fino al 31 marzo le associazioni e gli enti pubblici o privati operanti in ambito culturale, socio-assistenziale, turistico e sportivo possono presentare istanza di contributo alla Comunità di montagna della Carnia, a sostegno dell’attività che verrà svolta nel corso dell’anno sul territorio carnico.
Per presentare istanza, le istruzioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Comunità, dove è possibile scegliere tra le diverse sezioni tematiche, a seconda della finalità del progetto. Cliccando sul pulsante “accedi al servizio” si accede all’area con la modulistica per la presentazione dell’istanza specifica.
La domanda potrà essere presentata online tramite SPID oppure, solo per le Associazioni, in formato cartaceo compilando solo ed esclusivamente il modulo editabile che si trova sul sito e inviandolo via pec.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo ad esclusione degli Istituti scolastici, per i quali la scadenza è il 30 settembre.
Nel 2025 la Comunità ha sostenuto numerose iniziative di associazioni ed istituzioni del territorio attraverso la concessione di contributi nei vari settori – sport, sociale, turismo, cultura, istruzione – per un totale di 385.600 euro. È stata rivolta particolare attenzione a progetti ed iniziative rivolte ai giovani o che prevedevano il coinvolgimento delle giovani generazioni. “È nostra convinzione che questi contributi rappresentino uno strumento importante per sostenere chi lavora per mantenere vivo il nostro territorio, valorizzandone le risorse sociali, culturali e umane”, sottolinea il presidente Ermes De Crignis.
Tra i progetti finanziati vi sono stati l’ampliamento dell’offerta formativa e uscite didattiche per le scuole del territorio per 15.000 euro, oltre a interventi di investimento per il progetto LAB MEC 4.0 – officina meccanica dell’ISIS Solari – e per il progetto di formazione scuola-lavoro attraverso l’acquisto di un pulmino per migliorare l’accessibilità degli studenti alle sedi di stage e percorsi formativi esterni. Sono stati poi assegnati un contributo di 28.000,00 euro a sostegno dell’asilo nido d’infanzia e finanziamenti per un totale di 24.0000,00 euro alle ASP del territorio carnico.
Per info: tel. 0433 487704-487740 – mail cultura@carnia.comunitafvg.it.
