Polizia di Stato e sicurezza in montagna, effettuati controlli sullo Zoncolan
La Polizia di Stato di Udine nella giornata di domenica 1° febbraio, in considerazione dell’aumento degli incidenti sulle piste da sci rilevati dal personale impiegato nell’attività di soccorso piste, ha intensificato i controlli nelle aree del Monte Zoncolan, in particolar modo nei pubblici esercizi e sulle piste da sci.
Per l’occasione le attività di Polizia, disposte dal Questore di Udine, hanno visto l’impiego congiunto del personale della Questura, del Commissariato di Tolmezzo, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri e la collaborazione di personale del Soccorso Piste del comprensorio sciistico Ravascletto – Zoncolan.
Nel corso di questi servizi citati sono state controllate oltre 140 persone, 48 veicoli e 2 esercizi pubblici. In particolare sulla pista “Zoncolan 3” è stato richiesto l’intervento di personale del soccorso piste poiché una persona, dopo aver perso il controllo degli sci, era andata a scontrarsi contro la rete di protezione della pista, riportando una profonda ferita al volto. Nel corso della medicazione presso l’infermeria, il personale operante notava che l’uomo, assieme alla persona che si trovava in sua compagnia, avesse fatto abuso di sostanze alcoliche e pertanto dopo aver eseguito un accertamento alcolemico mediante l’etilometro, è stata contestata la violazione amministrativa nei confronti dei due sciatori, che sciavano in stato di ebrezza alcolica.
I controlli si sono focalizzati anche sui comportamenti degli sciatori a fine giornata, al fine di scongiurare indebiti utilizzi delle piste da sci da parte di avventori degli esercizi pubblici.
In una nota la Polizia di Stato rammenta infatti alcune fondamentali regole per la sicurezza sulle piste da sci, che introducono obblighi simili al Codice della Strada. Eccone alcune: casco obbligatorio per tutti gli sciatori senza limiti di età; vietato camminare o risalire a piedi (salvo emergenze e solo lungo i bordi); divieto assoluto di sciare in stato di ebbrezza (limite 0,5 g/l) o sotto stupefacenti; segnaletica con l’obbligo di rispettare sempre cartelli e indicazioni di sicurezza; ogni sciatore deve avere una copertura RC e prestare aiuto in caso di incidente.
