CarniaSport

Atletica, Chiara Dereani campionessa regionale di cross

Organizzata dall’Atletica Malignani Libertas Udine, su un circuito reso impegnativo dal fango e sviluppato in buona parte tra i vigneti di Borgo Sant’Andrea, in comune di Moruzzo, si è disputata una gara di corsa campestre valida come Campionato regionale individuale assoluto FIDAL-FVG e 2° prova del Campionato di Società.

Nel campionato regionale individuale sono quattro le medaglie indossate al collo dagli atleti dell’Aldo Moro Paluzza – Segheria F.lli De Infanti. Nella prima gara in programma, quella riservata alla categoria Allieve sulla distanza di 4 km., protagoniste sin dalle prime battute le atlete del team di Paluzza. Chiara Dereani a tre quarti di gara si porta avanti vincendo la gara in 16’14”, aggiudicandosi così, il titolo di campionessa regionale.

Alle sue spalle si piazza Cristina Treu dell’Atletica Malignani che supera nel finale ancora un’atleta Aldo Moro, Greta Mainardis che conquista il bronzo. Ancora Aldo Moro a ridosso del podio con Carlotta Straulino che chiude in quarta posizione. L’ottima qualità delle allieve Aldo Moro, guidate da Marco Flora, si concretizza con la vittoria nella classifica di Società di categoria.

Per il team Aldo Moro una medaglia d’argento arriva nella gara di 5 km. della categoria juniores femminile, grazie ad Alessia Martin, che con il tempo di 21’14” si è vista precedere di 35” da Laura Pavoni dell’Atletica Malignani.

Sul terzo gradino del podio, nella gara di 10 km riservata alla categoria assoluta Promesse/Seniores maschile, è salito Michael Galassi. Il paluzzano doc è stato protagonista sin dalle prime battute, tant’è che per buona parte della gara ha mantenuto la seconda posizione per poi chiudere nel finale al terzo posto con il tempo di 33’29”.

La vittoria è andata a Giulio Simonetti della Gemonaatletica che con il tempo di 32’53” ha preceduto il secondo classificato Stefano Degano dell’Atletica Buia. Nella stessa gara altre maglie dell’Aldo Moro a mettersi in bella evidenza sono state quelle indossate da Lorenzo Buttazzoni, 5° e da Zuan Paulitti, 14°.