Il documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo” approda a Gemona
Paola Deffendi e Claudio Regeni da dieci anni si battono, insieme all’avvocata Alessandra Ballerini, per ottenere verità e giustizia per il figlio Giulio, torturato e assassinato in Egitto. A ripercorrere la tragica vicenda e la lotta civile e legale della coraggiosa famiglia di Fiumicello arriva ora in sala il documentario Giulio Regeni – Tutto il male del mondo di Simone Manetti, che la Cineteca del Friuli presenta al Cinema Sociale di Gemona a partire da lunedì 2 febbraio (ore 20.30).
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo ricostruisce gli eventi mettendo al centro il processo in corso con le testimonianze, fra gli altri, dell’ex premier Matteo Renzi, dei ministri Roberto Gentiloni e Federica Guidi, dell’ex ambasciatore Maurizio Massari e soprattutto di persone che si trovavano nella stessa prigione di Giulio nei giorni in cui il ricercatore italiano è stato torturato e ucciso. Come noto, sono invece assenti gli imputati, quattro agenti della National Security egiziana accusati di essere gli aguzzini di Giulio che pure, grazie alle indagini e alle testimonianze, hanno ormai un nome e un cognome.
Nel documentario emergono i tradimenti di coloro che si professavano amici di Giulio, le mancate o largamente insufficienti pressioni sull’Egitto da parte dell’Italia, i maldestri tentativi delle autorità egiziane di depistare le indagini e indirizzarle verso il delitto a sfondo sessuale, l’incidente stradale, la rapina finita male. Infine, il rifiuto delle stesse autorità a comunicare l’indirizzo dei quattro agenti al fine di sottrarli al processo.
In attesa della sentenza, prevista entro il 2026, l’invito è di mantenere viva la memoria e alta l’attenzione su una vicenda che non riguarda solo la famiglia Regeni, il “popolo giallo” e la scorta mediatica che la sostengono, ma chiunque creda che qualora il potere si macchi di crimini contro l’umanità debba risponderne alle vittime e alla comunità.
Tutti gli orari di programmazione: lunedì 2 febbraio ore 20.30, martedì 3 ore 18.15, mercoledì 4 ore 16.15, giovedì 5 ore 20.30, venerdì 6 e lunedì 9 ore 18.15.
