Da Tolmezzo a Latisana, 40 studenti della regione si sfidano nel contest di dibattito
Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio palazzo di Toppo Wassermann (nella foto) ospiterà una sfida di eloquenza e pensiero critico che suggella anche una collaborazione innovativa tra due istituzioni di eccellenza del Nordest: la Scuola Superiore di Toppo Wassermann dell’Università di Udine e il Collegio Internazionale Ca’ Foscari di Venezia.
L’evento non è solo un torneo, ma un modello sperimentale di collaborazione accademica che offrirà a 40 studenti delle classi IV e V delle 10 scuole secondarie di Udine, Pordenone, Sacile, Tolmezzo, Latisana e Cervignano un’esperienza di orientamento di altissimo profilo. La particolarità risiede nella modalità di fruizione mista. Sabato 31 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 preparazione parallela con le due Scuole che operano in contemporanea ma distintamente nei propri territori. A Udine, gli studenti selezionati seguiranno il training intensivo curato dall’Associazione Dea FVG. Domenica 1° febbraio dalle 10 alle 14 confronto congiunto con i due percorsi che convergono a Udine. Le delegazioni delle due Scuole si incontreranno a Palazzo di Toppo Wassermann per il Contest finale, mettendo a confronto metodologie e prospettive diverse in una sfida basata sul format World School Debate.
“Vogliamo far conoscere le opportunità offerte dalla Scuola Superiore Universitaria di Toppo Wasserman agli studenti in cerca di un percorso universitario di eccellenza sia di area umanistica sia scientifica e medica – sottolinea il direttore della Scuola, Alessandro Peressotti -. Siamo soddisfatti della partecipazione dei numerosi studenti provenienti da numerose scuole della regione”.
Oltre alla crescita personale e allo sviluppo di soft skills come l’argomentazione etica e scientifica, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare la vita di collegio, entrando in contatto con i percorsi d’eccellenza delle due Scuole Superiori e certificare le competenze, acquisendo anche eventualmente ore valide per i percorsi PCTO o di Orientamento.
L’iniziativa rientra nel progetto Educating Future Citizens (EFC), finanziato dal PNRR con l’obiettivo di rafforzare la rete delle Scuole Universitarie Superiori.
