Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

La cerimonia di apertura dà il via ai Mondiali Master di sci di fondo di Sappada e Forni Avoltri

Sappada e Forni Avoltri sono pronte ad accogliere gli 810 atleti iscritti ai Mondiali Master di sci di fondo, che quest’anno giungono alla 45ª edizione e tornano in Italia dopo 13 anni. A 5 anni dalla candidatura e 4 dall’assegnazione dell’importante evento sportivo, le due località entrano ora nel vivo della manifestazione.

Saranno in tutto 1000 gli ospiti, tra atleti e accompagnatori, che per 9 giorni, giungeranno da tutto il mondo per vivere uno degli appuntamenti più significativi nel mondo dello sport legato alla categoria master. Organizzato da un comitato di 8 volontari costituitosi per l’occasiune, presieduto dal campione olimpico Silvio Fauner e di cui l’altro olimpionicoPietro Piller Cottrer è vicepresidente, l’evento vede per la prima volta la stretta collaborazione delle due località montane nello sviluppo di una manifestazione sportiva di respiro internazionale e il coinvolgimento di quasi 100 volontari. Sono due in particolare le associazioni sportive coinvolte nell’organizzazione, ovvero i Camosci e l’Asd Monte Coglians, due realtà dilettantistiche che accolgono quasi 100 giovani atleti. 

Molti atleti sono arrivati già martedì scorso, in particolare quelli giunti da oltre oceano (135 sono gli americani, 40 i canadesi, 30 gli australiani, ma anche da Giappone e Kazakistan). “Il livello di competizione è molto alto – racconta Piller Cottrer -, motivo per cui chi deve sostenere il jet lag vuole avere il tempo di recuperare e partire con tutte le carte in regole”, Molto ampia l’età dei partecipanti che varia dai 30 anni ai 100 di un americano dell’Idaho. Molte anche le donne che scenderanno in pista per contendersi il podio nelle varie specialità. Cinque le giornate di competizioni, con sette tipologia di gara suddivise per 13 categoria, sia femminili che maschili.

All’arrivo ai due aeroporti di Trieste e Venezia gli atleti e i loro accompagnatori vengono trasferiti con un servizio shuttle fino alle due località per tutto il loro soggiorno avranno a disposizione il servizio navetta. “Abbiamo curato l’organizzazione in ogni dettaglio, per soddisfare le richieste del comitato internazionale – dice Fauner -. Eeavamo consapevoli di quanto elevato fosse lo standard delle aspettative della dirigenza e, passo dopo passo, in questi anni, abbiamo costruito l’evento, grazie anche alla collaborazione di Promoturismo Fvg.”

“Dallo scorso 21 gennaio aggiorniamo quotidianamente i partecipanti sullo stato della pista – spiegano i responsabili dello stadio del fondo Nicola Selenati e Aldo Fauner -, proprio perchè gli atleti possano valutare il corretto utilizzo dell’attrezzatura e dei materiali da utilizzare”. Forni Avoltri ospiterà la staffetta del 3 febbraio: “La Carnia Arena si presenta in condizioni eccellenti e anche i campioni olimpici che scenderanno in pista troveranno le condizioni migliori per le loro performance”, anticipa Andrea Del Fabro, consigliere nel comitato organizzatore e referente per la Carnia Arena.

Non mancheranno momenti di socialità e spettacolo in un grande spirito di amicizia; allo sport si uniranno anche l’intrattenimento e il turismo. In particolare saranno 4 gli appuntamenti speciali in programma. Si parte venerdì 30 gennaio con la cerimonia di apertura: un corteo formato dalle 28 delegazioni, capitanato dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia e al quale si accoderanno i giovani atleti delle società sportive locali e i figuranti del Carnevale Sappadino, partirà alle 17.30 dal ponte in località Muhlbach per raggiungere il PalaBluenergy, l’elegante tensostruttura che accoglierà i momenti conviviali, le premiazioni e gli spettacoli in programma, allestito di fianco al palazzetto dello sport. All’arrivo è prevista la cerimonia con i discorsi istituzionali e l’accensione del braciere: sarà il sappadino blasonato campione master di sci alpino classe 1939 Bruno Pachner a vestire i panni del tedoforo. A chiudere la serata di avvio saranno i fuochi d’artificio. Il 2 febbraio sarà la giornata libera che il comitato organizzatore ha deciso di dedicare ad una visita guidata a Cividale.
Martedì 3 febbraio saranno celebrate le Olimpiadi. Al mattino, a Forni Avoltri la staffetta d’oro di Torino 2006 scenderà in pista per ricordare quella straordinaria vittoria: Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Fulvio Valbusa e Giorgio Di Centa appassioneranno il pubblico, come fecero esattamente 20 anni fa. “Sarà un po’ come tornare indietro di 20 anni e rivivere una straordinaria esperienza che ha regalato al nostro paese un podio memorabile. Farlo qui, nella mia terra, avrà un valore enorme per me”, racconta Piller Cottrer. Accanto a loro, anche Fauner, Maurilio De Zolt, Marco Albarello e Giorgio Vanzetta si metteranno gli sci, come fecero nel 1994 a Lillehammer. E la sera festa al PalaBluenergy: accanto agli 8 olimpionici, altri campioni che hanno fatto grande lo sci nordico in Italia e nel mondo. Gabriella Paruzzi, Manuela Di Centa (da remoto) Franco Nones e Giuseppe Puliè saliranno sul palco per ricordare le loro imprese. E sarà festa con la Banda di Sappada e Forni Avoltri insieme, con tutti gli atleti, gli sponsor, le autorità e chi vorrà stringere la mano agli 11 medagliati olimpici presenti. Prevista l’esibizione del celebre tenore Francesco Filizzola, spesso di scena su prestigiosi palcoscenici internazionali, che sarà accompagnato dalla sua band composta da Davide Di Gregorio, Mauro Gubbiotti e Pasquale Montuori. 

I festeggiamenti riprenderanno giovedì 5 con la cerimonia di gala riservata ai partecipanti: il catering a cura di Max Deluxe delizierà gli ospiti con un menù rappresentativo delle proposte gastronomiche regionali, accompagnato dai pregiati vini del Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia di chiusura sarà l’occasione per passare il testimone a Trømso: dall’Italia infatti, nel 2027, la World Masters Cup si sposterà in Norvegia.