Il Parlamento Europeo accende i riflettori sul Lago dei Tre Comuni
Le criticità ambientali del Lago dei Tre Comuni e la gestione della derivazione del suo scarico arrivano ufficialmente all’attenzione di Bruxelles. Se ne parlerà lunedì 2 febbraio alle 16 nella sala consiliare del Municipio di Trasaghis in occasione di un incontro pubblico.
L’iniziativa scaturisce dalla decisione della commissione competente del Parlamento Europeo di farsi carico della petizione che evidenzia le problematiche del lago. Per approfondire la questione, la Vicepresidente della Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo Cristina Guarda (Europa Verde), sarà in visita alla valle e parteciperà attivamente all’incontro.
Il tavolo dei relatori vedrà gli interventi diretti dei promotori della petizione: gli ex sindaci Franceschino Barazzutti, Ivo Del Negro ed Enore Picco, insieme a Claudio Polano, già vicepresidente della Comunità Montana del Gemonese. Saranno loro a illustrare i contenuti dell’istanza portata fino alle istituzioni europee per chiedere una maggiore tutela dell’ecosistema lacustre.
Gli organizzatori hanno esteso l’invito a partecipare all’incontro ai sindaci di Trasaghis, Bordano, Cavazzo, Osoppo, Gemona, Forgaria, Venzone e Montenars, ai presidenti del BIM Tagliamento, delle Comunità Montane della Carnia, del Gemonese e della Collinare, e ai referenti di Legambiente, oltre che all’assessore regionale Barbara Zilli e ai consiglieri Manuele Ferrari, Stefano Mazzolini, Massimo Mentil e Serena Pellegrino.
