Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: piogge e mareggiate sulla costa, torna la neve dai 600 metri
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta di criticità idrogeologica e idraulica di livello giallo per la giornata di mercoledì 28 gennaio in alcune aree del Friuli Venezia Giulia. L’avviso, valido dalle 00.00 alle 23.59, riguarda in particolare la zona FVG-C, che comprende l’area costiera e parte della pianura.
Secondo le previsioni, il transito di un fronte atlantico porterà piogge diffuse, localmente intense, accompagnate da vento sostenuto da sud o sud-est, soprattutto sulla costa e in quota. Attese anche mareggiate, in particolare nel tratto compreso tra Lignano e Grado, e possibili fenomeni di acqua alta nelle ore mattutine.
In montagna sono previste nevicate abbondanti, inizialmente a quote medio-basse (600-800 metri), con un temporaneo innalzamento del limite neve fino a 1200-1400 metri sulle Prealpi e 1000-1200 metri sulle Alpi, prima di un nuovo calo in serata.
La Protezione civile segnala la possibilità di criticità nella rete idrografica minore, problemi al drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura, fenomeni di instabilità dei pendii e locali interruzioni della viabilità. È stata attivata a livello regionale la fase operativa di attenzione e viene raccomandata la massima vigilanza sul territorio.
Il Centro Funzionale Decentrato continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione meteo, riservandosi la possibilità di emettere eventuali aggiornamenti dell’allerta.
