Tolmezzo, la consigliere comunale Marchi si dimette
A causa del protrarsi di impegni professionali e personali l’amministratrice comunale del gruppo “Tolmezzo Futura – Centrosinistra” Alice Marchi ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Consigliere comunale.
Così Marchi spiega la sua scelta: “A causa del protrarsi di impegni professionali e personali che, in questo momento, non mi consentono una presenza regolare sul territorio, ho rassegnato le mie dimissioni da consigliera comunale. Credo che il ruolo d
i consigliera richieda una presenza attiva e costante, che oggi non riesco più a garantire con la continuità e la dedizione che considero indispensabili. Ringrazio tutti i colleghi e le colleghe del Consiglio comunale per il percorso condiviso e per l’esperienza istituzionale maturata. Un ringraziamento particolare va ai colleghi del mio gruppo consiliare Tolmezzo Futura, Marco Craighero e Gabriele Moser, con i quali ho condiviso un lavoro serio e costruttivo, fondato sul confronto e sull’impegno comune, già a partire dalla precedente esperienza amministrativa. Un percorso che, pur nella diversità dei ruoli, continuerà anche dopo le mie dimissioni attraverso forme di collaborazione e supporto concreto, nell’interesse della comunità. L’esperienza amministrativa vissuta, sia come consigliera comunale sia, in precedenza, come assessore, ha rafforzato in me la passione per la cosa pubblica, intesa come impegno al servizio della comunità, al di fuori di interessi personalistici. Pur nella scelta di oggi, continuerò a seguire con attenzione le vicende del nostro territorio, al quale resto profondamente legata, con la disponibilità a offrire il mio contributo qualora in futuro le condizioni lo rendessero possibile.”
I colleghi consiglieri del gruppo Marco Craighero e Gabriele Moser: «Ringraziamo Alice Marchi per questi anni di impegno elettorale, politico e amministrativo condiviso, con entusiasmo, responsabilità e dedizione, prima nelle fila della maggioranza e, poi, dell’opposizione consiliare. Da assessore al commercio e al lavoro e, successivamente, da consigliera comunale è stata, sin dagli esordi, parte centrale del progetto di Tolmezzo Futura, dando un apporto cruciale alla costruzione della nostra visione di una città aperta, dinamica, attenta ai bisogni reali dei cittadini, scevra da logiche dominate da interessi personalistici. Anche in questi recenti anni d’esperienza all’opposizione ha dato un apporto fondamentale su diversi temi cruciali, quali il mercato cittadino, il sostegno al commercio, la scuola, la viabilità, le barriere architettoniche, il trasporto e l’accoglienza. Assieme a noi, Marchi ha mantenuto costantemente e con convinzione alta l’attenzione verso le dinamiche sovracomunali e di carattere generale, come la sanità e i conflitti internazionali. Con questa scelta, coerente con l’intero suo agire amministrativo, ci dimostra che avere realmente a cuore la propria comunità e il proprio territorio significa anche assumere, seppur a malincuore, decisioni complesse, qualora, per diverse ragioni, non sussistano più le condizioni personali o generali per continuare a operare con impegno e dedizione. Le auguriamo il meglio per il futuro con la consapevolezza che, nonostante le scelte personali e professionali la portino fisicamente lontana da Tolmezzo per qualche tempo, il suo interesse per la comunità tolmezzina non mancherà e siamo certi che potremo continuare a contare sulla sua disponibilità e sul suo contributo. Porgiamo, infine, il nostro più sincero “in bocca al lupo” al futuro collega Pierpaolo Lupieri, che subentrerà in Consiglio al nostro fianco nel gruppo di Tolmezzo Futura, certi che saprà offrire un contributo qualificato, costruttivo e appassionato all’attività politica e amministrativa del nostro gruppo e dell’intera assise consiliare».
