Conclusi a Forni Avoltri i Campionati europei forestali di sci nordico
“La 56esima edizione dei giochi dei forestali rappresenta un appuntamento europeo articolato in diverse discipline di sci nordico, tra cui quella molto importante e intensa del biathlon. A Forni Avoltri oltre 800 atleti provenienti da più di 18 nazioni si sono confrontati nelle competizioni, all’interno di una comunità, quella forestale, che pur nella diversità delle lingue condivide valori e senso di appartenenza”.
Sono le parole dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, che nella serata di ieri ha partecipato alla cerimonia di chiusura e alle premiazioni dei Campionati europei forestali di sci nordico (European Foresters Competition – Nordic skiing), giunti alla loro 56esima edizione. La manifestazione sportiva si è tenuta a Forni Avoltri e il momento conclusivo con le premiazioni è stato ospitato al Palazzetto dello Sport del Villaggio Bella Italia, in località Piani di Luzza.
“È stato un momento di aggregazione e di sport di grande qualità, oltre che un’occasione significativa di promozione del territorio. Gli esiti dell’iniziativa sono stati pienamente coerenti con gli obiettivi: le gare si sono svolte in modo regolare, con un’organizzazione apprezzata da tutti i partecipanti”, ha aggiunto l’assessore.
“Lo sci nordico, profondamente legato al mondo forestale, richiama valori di conoscenza del territorio, rispetto dell’ambiente e presidio delle aree montane. Questo evento rappresenta un biglietto da visita importante per il Friuli Venezia Giulia. Rivolgiamo un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti che parteciperanno alla prossima edizione, portando anche fuori regione i colori del nostro territorio”, ha concluso Zannier.
