Anche a Gemona e Trasaghis i controlli “Alto impatto” della Polizia di Stato
La Polizia di Stato di Udine continua con i controlli in provincia denominati “Alto Impatto” anche nei comuni i cui reati sono stati oggetto di analisi del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica.
Nei giorni scorsi sono stati intensificati i controlli nelle aree urbane e nei parchi di diversi territori in provincia. Nello specifico le attività si sono svolte: lunedì 19 gennaio a Cividale del Friuli e San Giovanni al Natisone, martedì 20 gennaio a Gemona del Friuli e Trasaghis, recentemente all’attenzione del C.P.O.S.P., e nella giornata di mercoledì 21 gennaio a Udine.
Sono stati predisposti servizi di prevenzione e controllo straordinario del territorio che hanno visto l’impiego congiunto del personale della Questura, dei Commissariati di Cividale e Tolmezzo, della Polizia Ferroviaria, persona del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Arma dei Carabinieri, e da personale e unità cinofile della Guardia di Finanza e delle diverse Polizie Locali interessate.
Nel corso dei servizi citati sono state controllate oltre 300 persone, 69 veicoli, e 18 esercizi pubblici.
A Gemona sorpresa per gli studenti degli I.S.I.S. Magrini Marchetti e D’Aronco che all’uscita da scuola si sono trovati ad aspettarli fuori dai plessi scolastici le unità cinofile della Guardia di Finanza con diversi equipaggi tra Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri per un meticoloso controllo che è risultato molto gradito sia al corpo docente che alla direzione scolastica.
A Trasaghis parimenti sorpresa e apprezzamento nella comunità per i controlli effettuati da numerose pattuglie tra Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri anche qui con l’unità cinofila della Guardia di Finanza.
A San Giovanni al Natisone, personale di Polizia, ha effettuato nuovamente verifiche presso un edificio dove veniva segnalato l’ingresso e l’uscita di stranieri in ore notturne, difatti venivano rintracciati sei cittadini stranieri extracomunitari. Sono stati pertanto sollecitati gli uffici del predetto Comune per procedere alle opportune verifiche dell’immobile, verificandone l’effettiva agibilità. Sono in corso verifiche anche a riguardo delle comunicazioni di ospitalità o cessioni di fabbricato eventualmente presentate.
A Udine nell’area denominata “Borgo Stazione” un esercizio pubblico veniva sanzionato ai sensi dell’Art. 110 co. 6 TULPS, un cittadino marocchino veniva denunciato perché sprovvisto di documenti e provvisto di ordine di espulsione; inoltre un cittadino venivano segnalato ai sensi dell’Art. 75 Dpr 309/90 poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente.
