CarniaCulturaSpettacoli

Torna con sette appuntamenti la Rassegna di teatro spontaneo di Enemonzo

Il sipario del Centro Sociale di Enemonzo si prepara ad alzarsi nuovamente per la Rassegna di Teatro Spontaneo, un appuntamento ormai radicato nel tessuto culturale della Carnia che, da fine gennaio a metà aprile, trasformerà via Nazionale in un vivace luogo di incontro. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale con il sostegno della Regione e la consulenza artistica del Teatro della Sete, si propone come un ponte tra tradizione e innovazione, celebrando la ricchezza linguistica del territorio attraverso spettacoli in italiano e in friulano.

Il viaggio teatrale inizierà ufficialmente sabato 31 gennaio alle ore 20.30. Ad aprire le danze sarà la compagnia Buine Blave di Mortean con la commedia “Cuatri rais a briscule”, firmata da Luciano Rocco per la regia di Roberto Ferro. Il mese di febbraio proseguirà nel segno della comicità brillante: sabato 7 la Filodrammatica dell’UTE di Tolmezzo porterà in scena “Natale in Lapponia – Il ritorno” di Edda Plazzotta, mentre sabato 21 sarà la volta del gruppo Clâr di Lune di Bertiolo con lo spettacolo “Il zavaion”, scritto e diretto da Loredana Fabbro.

Marzo si preannuncia come il mese più denso della programmazione, con tre appuntamenti che vedranno alternarsi realtà amatoriali e professionisti di alto profilo. Sabato 7 il Teatro della Sete presenterà la drammaturgia “Dritto al cuore”, seguita il 14 marzo dalla produzione del Teatro Positivo di Codroipo e Teatri Stabil Furlan, che proporrà l’originale “Amelio di Merêt che dite a la svelte al devente Amlêt”. Il 21 marzo il testimone passerà ai Melodycendo di Udine, pronti a cimentarsi con un grande classico internazionale come “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon.

La rassegna si avvierà alla conclusione sabato 18 aprile con il gruppo dei Giovins Comedians di Dimpeç, che chiuderanno il cartellone con la commedia “Il miracolo di Santa Teobranda” di Giulia Serafin. Fedele alla sua missione di inclusione e divulgazione culturale, l’Amministrazione ha confermato l’ingresso libero per tutti gli appuntamenti, che avranno inizio alle 20.30.

Â