CarniaCronacaPrimo piano

Incendio sopra Fusea, il fumo visibile per ore anche dall’autostrada

Nel pomeriggio di ieri un rogo è divampato nell’area montana sovrastante la frazione di Fusea, nel comune di Tolmezzo. L’allarme è scattato immediatamente: una densa colonna di fumo, alta centinaia di metri, è rimasta visibile per ore anche dagli automobilisti in transito sull’autostrada A23 Udine-Tarvisio.

La macchina dei soccorsi si è attivata tempestivamente con un dispiegamento massiccio di forze. Sul campo hanno operato le squadre dei Vigili del Fuoco di Tolmezzo e Udine, affiancate dai volontari della Protezione Civile e dal Corpo Forestale regionale. Particolarmente complesso il coordinamento delle operazioni, che ha visto collaborare gli uomini delle stazioni forestali di Pontebba, Tolmezzo e Moggio Udinese insieme ai pompieri di Cercivento.

Determinante il supporto aereo: un elicottero della Protezione Civile ha effettuato numerosi lanci, approvvigionandosi presso la vasca antincendio di Buttea. L’invaso era stato rifornito proprio nei giorni scorsi dai Vigili del Fuoco per far fronte alla siccità e ai recenti roghi di inizio gennaio. L’area colpita è la stessa già interessata pochi giorni fa da un incendio in località Fornas. Fortunatamente, l’intervento congiunto ha evitato che le fiamme raggiungessero le abitazioni. Non si segnalano feriti, mentre sono in corso le indagini per accertare l’origine del rogo.