VIDEO – A Forni Avoltri è la settimana del Campionato europeo dei forestali di sci nordico
“Si aprono i Campionati europei forestali di sci nordico, una manifestazione di grandissimo valore per il mondo che ruota attorno al biathlon e, insieme, per quello dei corpi forestali e degli operatori del settore. Due anime che convivono nella stessa competizione e che, in tutta Europa, condividono esperienze sportive e professionali”. Sono le parole dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, che ha preso parte, ieri sera, a Forni Avoltri, nella piazzetta del Comune, alla cerimonia di apertura della 56ª edizione dei Campionati europei forestali di sci nordico – European Forester’s competition in nordic skiing (Efns), in programma fino al 24 gennaio.
“Quest’anno abbiamo l’orgoglio e la fortuna di poter ospitare la competizione in Friuli Venezia Giulia, a Forni Avoltri – ha aggiunto Zannier -. Auguriamo a tutti gli atleti un grande in bocca al lupo per i risultati sportivi, certi che il risultato più importante sarà quello di una comunità che vive il mondo delle foreste e delle montagne, parla lingue diverse ma condivide gli stessi valori. Questo stare insieme rafforzerà ulteriormente i legami e le collaborazioni che già ci uniscono così profondamente”.
La manifestazione, ospitata nella Carnia Arena international Biathlon centre di Piani di Luzza, rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti a livello europeo per il mondo forestale, riunendo forestali, operatori del settore e atleti provenienti da oltre 25 Paesi europei, per una settimana di competizioni sportive, scambi professionali e iniziative culturali.
“Ospitare in Friuli Venezia Giulia un evento di questa portata – ha sottolineato Zannier – significa valorizzare non solo l’eccellenza delle nostre strutture sportive e la qualità dei territori montani, ma anche il ruolo centrale che il settore forestale riveste nelle politiche di sostenibilità ambientale e di gestione responsabile delle risorse naturali. L’Efns è un esempio concreto di come sport, ambiente e cooperazione internazionale possano dialogare efficacemente”.
Nel corso della settimana, accanto alle gare di sci nordico e biathlon, il programma prevede momenti di confronto tecnico e professionale, escursioni tematiche e iniziative dedicate alla promozione del patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, con importanti ricadute positive anche per l’economia locale.
Per Zannier, “veder svolgersi l’Efns nei comprensori montani regionali conferma l’attenzione della Regione verso eventi internazionali capaci di rafforzare la rete europea del mondo forestale e di promuovere l’immagine del Friuli Venezia Giulia come territorio accogliente e sostenibile”.
I campionati sono organizzati dall’Associazione culturale e sportiva del Corpo Forestale del Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione Nazionale Forestali (Anfor), insieme a PromoTurismoFVG e con la collaborazione del Comune di Forni Avoltri, dell’Asd Monte Coglians e dello Sci Cai Trieste.
