CarniaTerritorio

L’arte del legno rigenera i borghi: a Paluzza prendono vita le idee dei ragazzi

Prende il via a Paluzza il “Workshop delle Idee di legno”, un’iniziativa inserita nel più ampio progetto “Il bosco nel borgo – Il borgo nel bosco”, che punta a valorizzare l’attrattività dei borghi storici attraverso la creatività e la partecipazione attiva dei cittadini.

L’originalità di questo percorso risiede nella sua genesi: le idee che verranno plasmate durante gli incontri non nascono dal nulla, ma sono il frutto della fantasia e dei ricordi dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado di Paluzza. Questi suggerimenti, carichi di storie e proiezioni verso il futuro, passano ora nelle mani di artisti esperti che, insieme al pubblico, avranno il compito di tradurre l’immaginazione in realtà tangibile.

Il calendario degli incontri si articola in otto appuntamenti che vedranno protagonisti quattro artisti d’eccezione. Il percorso inizierà sabato 24 gennaio con Giulio Squarci, che tornerà a guidare i partecipanti anche il 7 marzo, affiancato da Michele Bazzana, e nuovamente il 14 marzo. Il mese di febbraio si chiuderà con la presenza di Emanuele Bertossi, impegnato sabato 28 e domenica 1 marzo. Michele Bazzana sarà inoltre protagonista solitario nella giornata di domenica 8 marzo, mentre la conclusione del ciclo di laboratori sarà affidata a Luca Gabrielli, previsto per il fine settimana del 21 e 22 marzo.

Per chi volesse partecipare a questa esperienza di scoperta, gli appuntamenti sono fissati il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 e la domenica mattina dalle 10:00 alle 13:00 in sala San Giacomo. Un’occasione preziosa per vedere come, attraverso l’abilità manuale e la visione artistica, il legno possa raccontare il futuro di un territorio che sa fare tesoro delle proprie radici.