CarniaSportVideo

VIDEO – Calcio, meritata vittoria per il Tolmezzo Juniores con il Codroipo

TOLMEZZO-CODROIPO 3-1

GOL: pt 12’ Luca Cargnelutti, 17’ Cochor; st 6’ Errath, 31’ Luca Cargnelutti.
TOLMEZZO CARNIA: Del Linz, Errath, Bassanello, Timeus, Rotter, Genovese, Gabriele Cimador (31’st Tranchi), Tommaso Cargnelutti (42’st Sandri), Zantoni (40’st Pontil Fabbro), Luca Cargnelutti (43’st Angioni), Demba (40’st Durante). A disposizione Mastracchio, Adami, Liu. All. Fabrizio Damiani.
POLISPORTIVA CODROIPO: Tubaro, Riccardo Valoppi, Saccon (41’pt Hakim, 25’st Ponte), Dose (8’st Turolo), Sbabo, Matteo Valoppi, Tempo, Demarchi, Traore, Mahmuti (13’st Pasqualin), Cochor (43’st Rossit). A disposizione Gervasio, De Paulis. All. Massimo Martinelli.
Arbitro: Tomat di Udine.
Note: ammoniti Demba, Timeus, Sbabo, Rotter, Matteo Valoppi, Tommaso Cargnelutti, Pasqualin, Sandri. Calci d’angolo 6-3 per il Codroipo. Recuperi 2’ e 8’.

di ANDREA CITRAN

TOLMEZZO Seconda vittoria consecutiva per la Juniores tolmezzina nella seconda gara del girone di ritorno del Campionato regionale; al termine di una partita combattuta, i carnici superano infatti meritatamente per 3-1 la compagine del capoluogo del Medio Friuli.

Dopo una occasione per Zamboni che, lanciato in area da Luca Cargnelutti, si fa parare da Tubaro in uscita centrale il tentativo di palombella, è lo stesso Luca Cargnelutti, al 12’, a portare in vantaggio il Tolmezzo al termine di un’azione personale nell’area del Codroipo, nel corso della quale, messi a sedere un paio di difensori ospiti, supera Tubaro per l’1-0. Vantaggio che dura poco in quanto, al 17’, sugli sviluppi di una palla inattiva e approfittando di una “smanacciata” di Del Linz, è Cochor a colpire di testa la sfera che, lentamente, finisce in rete sorprendendo fuori dai pali il portiere tolmezzino. Al 21’ è ancora il Codroipo ad avere una buona opportunità con Tempo, il cui diagonale, toccato da un difensore di casa, termina di poco sul fondo. Ultima opportunità del primo tempo per il Tolmezzo al 43’ quando, in seguito ad una corta respinta di Tubaro, Luca Cargnelutti spedisce la sfera sull’esterno della rete. Prima parte della gara che termina così sull’1-1.

CAPITAN TIMEUS IN UNA FASE DI GIOCO

Nella ripresa, dopo una conclusione dal limite di Luca Cargnelutti che finisce alta, il Tolmezzo ripassa in vantaggio al 6’ con Errath, lesto a spedire la palla in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo (vedi video sotto). Al 31’ i padroni di casa si portano sul 3-1: azione sulla sinistra di Zantoni che, giunto al limite dell’area, mette palla al centro per l’accorrente Luca Cargnelutti il quale, dal limite, calcia a rete, battendo il pur bravo Tubaro. Il Codroipo prova a riaprire la gara, conquistando calci dalla bandierina ma senza riuscire mai ad impensierire seriamente Del Linz. Ultima opportunità per Pontil Fabbro al 50’, la cui conclusione termina a fondo campo, e partita che, dopo un lungo recupero (anche per il tempo trascorso per soccorrere lo sfortunato giocatore codroipese Hakim, uscito per infortunio come Saccon nel primo tempo), termina sul 3-1.

FABRIZIO DAMIANI

Nel dopo gara questo il commento dell’allenatore tolmezzino Fabrizio Damiani: «Partita, secondo me, fatta molto bene da parte nostra, una vittoria importante contro una buonissima squadra, allenata molto bene, che all’andata (1-1 il risultato, ndr) ci ha creato delle difficoltà e, sicuramente, anche oggi ce ne ha create, anche se in tutta la partita abbiamo rischiato poco o niente; il loro gol è frutto di un rimpallo clamoroso e nel secondo tempo non mi ricordo una parata del nostro portiere. Come già accennato, dal primo gennaio dobbiamo fare a meno di tre giocatori che sono approdati in pianta stabile in prima squadra, Gianluca Cimador, Bassanello e Menegatti, anche se, in accordo con Vincenzo (Radina, l’allenatore della prima squadra, ndr), ad ogni partita almeno uno di loro verrà a giocare con la Juniores. Comunque, considerando anche l’addio di Madi, ci siamo un po’ ridimensionati; c’è però da dire che abbiamo un nuovo innesto, che è Durante, un 2007 arrivato da Villa, oltre al portiere Del Linz (un 2008 che sostituisce egregiamente l’infortunato Valent, ndr), a Bakary Demba, che sta prendendo sempre più confidenza, e a “Cico” Rotter, un 2006 che è rientrato in pianta stabile con noi. C’è inoltre da dire che anche oggi abbiamo visto un Luca Cargnelutti straordinario, un giocatore eccezionale che spero in questo girone di ritorno dimostri effettivamente, come del resto devono farlo tutti quanti, che giocatore è; chiaro è che le giocate individuali, si è visto anche oggi, nel calcio fanno la differenza. E’ un gruppo importante, un gruppo che si allena sempre bene, agli allenamenti sono in media 18/20, l’obiettivo nostro è quello di farli crescere e di farli approdare in prima squadra, mantenendo assolutamente anche l’obiettivo di arrivare tra le prime sei. Oggi abbiamo aggiunto un altro mattoncino, andiamo avanti così».

In classifica il Tolmezzo è ora in quarta posizione a pari punti con l’LME, sette lunghezze sotto la capolista Sant’Andrea San Vito. Sabato prossimo il Tolmezzo sfiderà in trasferta il Casarsa, tredicesimo in graduatoria.

(foto e video di Andrea Citran)