Coppa del Mondo a Tarvisio: Ortlieb la più veloce nella prima prova, Nadia Delago miglior azzurra
L’austriaca Nina Ortlieb ha fatto segnare il miglior tempo nella prima prova cronometrata sulla Di Prampero in vista della discesa di sabato, primo atto della due giorni di Coppa del Mondo. Il tracciato tarvisiano torna protagonista nel massimo circuito dopo quindici anni dall’ultima presenza nel calendario con una tappa che si completerà domenica con un superG.
Partita con il pettorale numero 2, Ortlieb ha fermato il cronometro sull’1’46″24 precedendo di 68 centesimi di secondo la tedesca Kira Weidle Winkelmann e di 0″71 la connazionale Cornelia Hütter.
Il quarto riscontro di giornata è stato quindi siglato da Nadia Delago, staccata di 1″40 e seguita da Myriam Puchner (+1″45) e Lindsey Vonn (+1″57), ultima ad aver vinto su questo tracciato in Coppa del Mondo, nel superG del marzo 2011.
A seguire, undicesimo tempo per Laura Pirovano (+1″76) e 17esimo per Nicol Delago (+2″26) con Sofia Goggia che ha preso le misure alla Di Prampero chiudendo la prova con il tempo di 1’48″96.
Queste le impressioni della bergamasca dopo il primo assaggio della pista tarvisiana. “La pista è bella, la neve è molto soffice e penso che sia necessario diluire molto bene le pressioni in curva; ci sono curve molto lunghe in cui bisognerà essere molto morbidi. In questa prima prova ho fatto un po’ di errori di linea, ho dato pressioni forti in alcune curve: c’è ancora molto da lavorare”.
Per Laura Pirovano: “Mi sono abbastanza divertita, fare una pista nuova è sempre bello e mi pare ottima. Peccato per il meteo che non ci sta assistendo al meglio: le alte temperature rendono il fondo un po’ molle e più lento. Se fosse un po’ più duro secondo me sarebbe ancora più bella”.
Roberta Melesi ha quindi completato la prova con il tempo di 1’49″55, seguita da Elena Curtoni in 1’49″80; non hanno preso il via Sara Thaler, Vicky Bernardi, Sara Allemand (impegnate in Coppa Europa) ed Asja Zenere.
Venerdì 16 gennaio è in programma una seconda prova cronometrata in vista della discesa di sabato (start alle 10:45); la tappa tarvisiana si completa domenica con il superg a partire dalle 11:15.
(nella foto Nadia Delago)
