CarniaTerritorio

A Villa Santina un incontro dedicato al premio “Baston di San Pieri di Cjargne”

Si è tenuta a Villa Santina, in Sala Giatti, una interessante conferenza per motivare il riconoscimento alle Sorelle e Figlie del SS Sacramento del premio a cadenza biennale “Baston di San Pieri di Cjargne”, promosso con l’intento di dare una pubblica rilevanza a singole persone o gruppi distintisi per il loro impegno spirituale, culturale e artistico, sociale e umanitario, al servizio della società e della comunità carnica in particolare.
L’evento è stato organizzato, proprio a scopo di divulgazione e conoscenza, seppur a distanza di un anno e mezzo dall’effettiva conclamazione, a cura del gruppo consiliare “Comunità e Partecipazione”, con il patrocinio del Comune di Villa Santina. La scelta dei premiandi è frutto del lavoro di una giuria che di volta in volta vaglia le candidature presentate alla Confraternita “Pieres vives”, con sede alla Polse di Cougnes, in comune di Zuglio: persone, enti o associazioni. Corredate da idonea biografia del candidato, vengono prese in considerazione le proposte pervenute entro il 31 dicembre dell’anno precedente all’edizione e rimangono oggetto di attenzione per tre anni. Nel 2024, tra i premiati, vi fu anche il decano della Chiesa Friulana don Primo Degano, storico sacerdote della parrocchia della vicina Maiaso, recentemente scomparso e la cui memoria è stata vivamente ricordata anche in questa occasione.
L’ampio uditorio ha potuto ascoltare gli interventi di don Giordano Cracina sulla antica storia della Pieve di Zuglio, di Giacomo Bonanni sulla composizione del “Baston”, di Celestino Vezzi sulle ragioni della concessione del premio 2024 alle Sorelle del SS Sacramento di Villa Santina per la loro vocazione non solo religiosa, ma pure per il loro impegno sociale, umanitario, scolastico, esercitato per decenni, ed infine proprio una breve ricostruzione della vicenda dell’orfanotrofio e dell’asilo “Don Bernardino Coradazzi”, tenuta della prof. Maria Grazia Del Fabbro e di suor Teresa. Soddisfazione è stata espressa per la folta presenza partecipata di cittadini, da parte del gruppo consiliare che ha introdotto la serata, a cura di Lorella Baron.
È intervenuto anche il vicesindaco Nicola Cimenti, il quale ha ringraziato i consiglieri di minoranza per l’iniziativa.