Riparte da San Daniele la rassegna teatrale per famiglie “Fila a Teatro”
Il 2026 appena nato segna 35 anni di attività di Molino Rosenkranz, che da 11 anni organizza la rassegna Fila a Teatro portando spettacoli per ragazzi e famiglie in 6 teatri del territorio. La rassegna parte domenica 4 gennaio, alle ore 17.00, al cinema teatro Splendor di San Daniele del Friuli con “L’ABC del Natale”, un elogio della Natività spiegata in un meraviglioso gioco di parole, 21 come le lettere dell’alfabeto. A portare in scena l’esilarante spettacolo è la compagnia lombarda Teatro Telaio con la regia di Angelo Facchetti. Siamo vicinissimi alla venuta dei Re Magi e dell’Epifania e quale miglior occasione per ribadire che un patrimonio culturale e di tradizione condiviso da secoli non va perso nei meandri della memoria, ma anzi trasmesso alle nuove generazioni. Se un tempo i bambini non sapevano cosa volesse dire mirra, ora in molti non sanno cosa sia l’incenso e sembrerebbe rimanere solo l’oro. Un viaggio magico dalla A di Asino e la B di Bue per arrivare alla Z di Zampogna. E nel mezzo?
Fila a Teatro proseguirà fino al 19 aprile entrando anche nei teatri di Casarsa della Delizia, Fagagna, Maniago, Spilimbergo e Zoppola con 15 appuntamenti per ragazzi e famiglie. In programma ci sono prime regionali, spettacoli premiati o menzionati in concorsi e festival, compagnie di diverse regioni italiane e, come sempre, un caleidoscopio di linguaggi, tecniche ed esperienze teatrali diverse. Gli spettacoli saranno tutti domenicali e inizieranno alle 17.00.
Si rinnovano le collaborazioni e le convenzioni con l’Oasi delle Cicogne di Fagagna e con Bottega Friuli: conservando il biglietto d’ingresso agli spettacoli si potrà usufruire di uno sconto sull’ingresso all’Oasi e sull’acquisto online di prodotti tipici della nostra regione.
Tutto il programna, info ingressi e prenotazioni con vivaticket sul sito dedicato www.filaateatro.it.
