CulturaTarvisiano

Fine settimana letterario in Valcanale con “CamporossoRacconta”

Tra le montagne innevate della Valcanale ritorna l’appuntamento invernale con “CamporossoRacconta”, la rassegna letteraria realizzata dal Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del BIM (Consorzio dei comuni del bacino imbrifero montano) e del Comune di Tarvisio. 

Questa terza edizione, intitolata “In punta di parole”, è in programma il 3 e il 4 gennaio nella sala multimediale del Consorzio Vicinia in Viottolo Florianca 1 a Camporosso, ed è un invito a ritrovare il gusto del racconto in un ambiente caldo e accogliente, dopo una giornata sulle piste o una passeggiata nei boschi. 

Tra gli ospiti di questa edizione spiccano Enrico Marchetto, che nel suo Confessioni di un marketer: Le logiche pubblicitarie di Facebook e Instagram svela con ironia e consapevolezza i meccanismi nascosti della comunicazione digitale; Rino Lombardi, presidente dell’Associazione Culturale Museo della Bora, presenta “Bora. Quel gran vento di Trieste” (La collana di IES, Prandicom); Francesco De Filippo, con Di pianeti e di uomini. In dialogo con Francesco De Filippo. Di Andrea Camilleri (Castelvecchi), apre uno sguardo emozionante sul pensiero e sull’eredità del grande maestro siciliano.  

Spazio poi ad autori locali, con storie che riattraversano la memoria come la raccolta di poesie La voce del cuore (Vicinia e LCA) di Elisabetta Errath e il libro La valigia di cartone (Gaspari) di Vito Anselmi, già sindaco di Tarvisio e originario del Salento. 

Ma CamporossoRacconta non dimentica le nuove generazioni: tra gli appuntamenti di sabato 3 gennaio, anche uno spazio dedicato ai bambini. Erica Barbiani, produttrice cinematografica e scrittrice (in concorso qualche anno fa alla Mostra del Cinema di Venezia con il documentario “Wishing on a Star”) presenterà il suo ultimo libro Thea e l’invecchiatore del Dottor Loss (Giunti). Ma ci sarà anche una giovanissima esordiente di soli undici anni, Viola Benedetti, pronta a condividere la sua prima storia Tre mesi per salvare il mondo (Vicinia e LCA). 

«A Camporosso, da sempre punto di passaggio fra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea, proviamo a raccontare l’anima degli autori, le loro storie, le loro emozioni. La stretta collaborazione con il Comune e la Regione, inoltre, permette di valorizzare il territorio, coinvolgendo l’intera comunità. CamporossoRacconta sarà anche l’occasione per visitare la mostra di pittura “Scorci” dell’artista Marta Moschitz, originaria di Camporosso, che si terrà dal 27 dicembre al 25 gennaio nell’Antiquarium, il museo storico permanente ospitato nei nostri spazi», sottolinea Maurizio Lattisi, presidente del Consorzio Vicinia. 

La rassegna è curata dalle giornaliste Ilaria Romanin ed Emily Menguzzato.