Soccorsa un’escursionista infortunata nelle Alpi Giulie
La stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino è stata attivata poco prima delle 14 di oggi (24 dicembre) da Sores, su chiamata al Nue112, per un’escursionista con un trauma alla spalla occorsogli poco sotto il Rifugio Pellarini nelle Alpi Giulie, ad una quota di poco meno di 1500 metri, in comune di Malborghetto Valbruna, dopo essere scivolata a causa del sentiero scivoloso per la nevicata. La donna era riuscita a portarsi all’interno del rifugio in attesa dei soccorritori.
Al momento della chiamata la situazione meteorologica non era favorevole per i voli in elicottero ed è per questo che una squadra di soccorritori è partita a piedi lungo il sentiero per raggiungere la ferita, una 53enne del Cadore, salendo verso il rifugio.
Dopo un po’ di tempo si è aperto uno spiraglio tra le nuvole e il secondo elicottero dell’elisoccorso regionale ha potuto imbarcare un tecnico di elisoccorso ed un medico del Soccorso Alpino per sbarcarli nei pressi del rifugio. Da lì entrambi sono scesi in direzione della ferita per stabilizzarla.
Poco dopo le nuvole si sono di nuovo richiuse impedendo la visibilità. Poi fortunatamente l’elicottero dell’elisoccorso regionale è riuscito nuovamente a decollare per raggiungere il rifugio e portare via sia il medico del soccorso alpino con l’infortunata, sia il tecnico di elisoccorso. La donna è stata accompagnata all’ospedale di Tolmezzo.
