Incendio in un appartamento: trovata senza vita una donna
Tragedia nella mattinata di martedì 23 dicembre 2025 a Udine. Un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in una palazzina di tre piani fuori terra in via Grazzano, causando la morte dell’inquilina.
L’allarme è scattato attorno alle 8.50, quando la sala operativa del Vigili del Fuoco di Udine ha ricevuto una segnalazione per la presenza di un denso fumo acre che aveva invaso il vano scale dello stabile. Sul posto sono state immediatamente inviate una squadra operativa, un’autoscala e un’autobotte, supportate dal funzionario di guardia del comando friulano.
Giunti sul luogo dell’intervento, i vigili del fuoco hanno individuato l’appartamento da cui fuoriusciva il fumo, situato al secondo e ultimo piano della palazzina. Entrati all’interno, completamente invaso dal fumo, i soccorritori hanno trovato l’inquilina riversa a terra e priva di conoscenza nel locale soggiorno, dove si era sviluppato l’incendio.
Mentre una parte della squadra procedeva allo spegnimento delle fiamme, altri operatori hanno soccorso la donna, trasportandola all’esterno dell’edificio. Il personale sanitario, giunto sul posto, non ha però potuto fare altro che constatarne il decesso.
La vittima è Alla Tcheranovskaya, donna di origini russe, traduttrice e interprete molto conosciuta e stimata nel quartiere di Borgo Grazzano.
Spento l’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, i vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’alloggio interessato e dell’intero stabile. L’intervento tempestivo ha consentito di contenere le fiamme al solo locale soggiorno, evitando la propagazione dell’incendio agli altri ambienti dell’appartamento, al piano inferiore e alla copertura dell’edificio.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato per gli accertamenti di competenza.
