CronacaFVGPrimo piano

Tragedia sui binari, disagi alla circolazione ferroviaria anche in Friuli

Tragedia nella mattinata di martedì 23 dicembre a Mogliano. Una giovane donna ha perso la vita dopo essersi gettata sui binari poco dopo la stazione, in direzione Mestre.

L’allarme è scattato attorno alle 8. A segnalare l’accaduto è stato il macchinista di un treno partito alle 6 da Gorizia e diretto a Napoli. Secondo le prime informazioni, tuttavia, la donna sarebbe stata investita da un altro convoglio transitato in precedenza.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer di Mestre, che hanno avviato le indagini. L’identificazione della vittima è ancora in corso.

Per consentire gli accertamenti dell’autorità giudiziaria, la circolazione ferroviaria sulla linea Venezia–Trieste è stata temporaneamente sospesa, con pesanti ripercussioni sul traffico. Numerosi i ritardi e le cancellazioni, in una giornata già caratterizzata da intensi spostamenti di studenti e lavoratori fuori sede in rientro per le festività natalizie.

Trenitalia comunica che i treni Alta Velocità e Regionali hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 60 minuti.

I provvedimenti sui treni

  • FR 9409 Gorizia Centrale (6:12) – Napoli Centrale (14:03)
    Il treno è stato instradato su un percorso alternativo via Treviso–Castelfranco e non ferma a Venezia Mestre.

    • I passeggeri diretti a Venezia Mestre possono utilizzare i primi treni utili con assistenza del personale Trenitalia.

    • I passeggeri in partenza da Venezia Mestre possono utilizzare il FR 9411 Venezia Santa Lucia (9:26) – Roma Termini (13:30), con prosecuzione garantita dal personale di assistenza.

  • FR 9703 Milano Centrale (6:45) – Udine (10:56)
    Il treno termina la corsa a Venezia Mestre. Proseguimento previsto con servizio sostitutivo bus.

  • FR 9729 Udine (11:23) – Milano Centrale (15:45)
    Il treno ha origine da Venezia Mestre.
    I passeggeri in partenza da Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso Centrale possono utilizzare il Regionale 16781 Udine (11:29) – Venezia Santa Lucia (13:47) fino a Venezia Mestre, dove è attivo il servizio sostitutivo con bus.

La situazione è in graduale normalizzazione, ma si invitano i viaggiatori a verificare lo stato del proprio treno prima della partenza.