CarniaSport

Tre partite, tre vittorie: solo sorrisi per la Pallacanestro Tolmezzo

La Pallacanestro Tolmezzo si regala un Natale perfetto. L’ultima settimana di gare del 2025 porta in dote tre vittorie su tre per le formazioni senior, sancendo il dominio della DR2, che arriva alla pausa natalizia da capolista solitaria e imbattuta, e il pronto riscatto della DR3, che si aggiudica il sentito derby contro Gemona.

DR2: DUE VITTORIE IN 5 GIORNI

Un vero tour de force per la formazione di coach Giovanni Andreotti, chiamata a un doppio impegno settimanale per difendere la vetta. Nella palestra Stellini di Udine i carnici hanno superato il CUS Udine per 66-68. Una partita spigolosa e combattuta punto a punto, dove l’esperienza dei senatori tolmezzini ha fatto la differenza nei momenti cruciali contro la freschezza degli universitari. Cinque giorni dopo, davanti al pubblico del Palazzetto di via Aldo Moro, la festa si è completata contro il Paf Povoletto, battuto nettamente per 74-57. Dopo un match condotto con autorità e impreziosito dai 18 punti di Tosoni e dai 14 di Bellina, la sirena finale ha sancito l’ottava vittoria consecutiva. La Pallacanestro Tolmezzo gira la boa di metà stagione prima in classifica e senza aver mai perso. Entusiasta il commento di coach Andreotti: “Concludiamo questo 2025 con due grandi vittorie che sanciscono il nostro meritato primato in solitaria. Contro il Cus, in una partita molto combattuta, ha prevalso la nostra maggiore esperienza che nel finale ci ha permesso di portare a casa due punti fondamentali per il nostro cammino. Contro Paf, invece, la maggior qualità dei miei ragazzi ha avuto la meglio su una formazione ostica, giovane ed atletica che si è battuta fino alla fine. Al giro di boa siamo primi, imbattuti, faccio i complimenti ai miei ragazzi per quello che hanno prodotto in questa prima parte di stagione dimostrando attaccamento, dedizione e voglia di vincere. Siamo consapevoli che si giocherà tutto ai playoff ma essere primi imbattuti rappresenta per me e per la società motivo di grande orgoglio ed è giusto celebrare questo traguardo. Un ringraziamento speciale va poi al nostro pubblico che ci ha spinto a raggiungere questo risultato”. 

CUS Udine – Pallacanestro Tolmezzo 66-68
Tabellino Tolmezzo: Bellina 13, Rupil 12, Tamigi 10, Fachin 8, Tosoni 8, Iob 6, Cimenti A. 5, Morassi 4, Ajello 2. 

Pallacanestro Tolmezzo – Paf Povoletto: 74-57
Tabellino Tolmezzo: Tosoni 18, Bellina 14, Rupil 9, Fachin 9, Tamigi 8, Iob 7, Ajello 4, Cimenti A. 2, Dorotea 2, Morassi 1, Cimenti M.

DR3: IL RISCATTO NEL DERBY

Dopo la difficile trasferta di Mortegliano, la DR3 aveva bisogno di una reazione immediata. E la reazione è arrivata nella partita più sentita: il derby casalingo contro il Gemona Basket. I ragazzi di Tolmezzo hanno sfoderato una prestazione solida, imponendosi con un netto 73-57. Trascinati dalla coppia Ferriello-Cucchiaro, i padroni di casa hanno ritrovato fluidità offensiva e intensità, regalando una gioia importante ai propri tifosi prima della sosta.

DR3 vs Gemona Basket: 73-57
Tabellino: Ferriello 21, Cucchiaro 17, Ghersina 10, Tesolin 9, Iob 8, Vidoni 4, Sgardello 3, Borghi 1, Matiz, Dorotea, Gerometta.