Tris di successi per la DP66 Pinarello al Trofeo Triveneto di ciclocross
Tornava in Coppa del Mondo, con la maglia della nazionale, a distanza di due anni dall’ultima volta; un ritorno che coincideva con il debutto in una gara particolare, quella di Koksijde, caratterizzata da lunghi tratti sulla sabbia. E su questo palcoscenico Tommaso Cafueri ha probabilmente superato le sue aspettative cogliendo il 20esimo posto tra gli Under 23. Il giovane friulano, che alla vigilia aveva ammesso la sua curiosità di gareggiare su quel tipo di fondo, ha azzeccato una buona partenza, recuperando diverse posizioni in gruppo, per poi giocarsi la 19esima posizione con il ceco Vaclav Jezek. Un buon abbrivio in vista dei prossimi appuntamenti in Belgio, visto che il portacolori della Asd DP66 Pinarello trascorrerà le Festività in Nord Europa, per tornare in Italia il 2 gennaio dopo la gara a Pétange, in Lussemburgo.
Oltre ad applaudire Tommaso, i dirigenti della formazione di Forgaria friulana hanno fatto il pieno di soddisfazioni anche al Ciclocross Legnago Bike, prova nazionale valida inserita nel calendario del Trofeo Triveneto Ciclocross. Dieci gli atleti schierati al via, nove finiti sul podio nelle rispettive categorie: il bilancio parla di tre vittorie, due secondi posti, quattro terzi e un nono posto. Il risultato più eclatante è quello delle Donne junior, prova che si è conclusa con un podio completamente targato DP66 Pinarello: vittoria per Carlotta Petris, con ai suoi lati le giovani compagne di squadra Rachele Cafueri, seconda, e Ambra Savorgnano, terza. Restando in ambito femminile, l’Under 23 Giulia Zambelli, nella prova riservata alle Donne Open, ha chiuso terza assoluta, seconda tra le atlete della sua categoria. Stesso risultato per il coetaneo Ettore Fabbro, che è rimasto in lotta per il successo fino all’ultimo giro, salvo poi chiudere al terzo posto, a nove secondi dal vincitore. Il friulano di Codroipo, di gran lunga il più giovane nel drappello di testa, secondo posto tra gli Under 23. La seconda vittoria è stata griffata dallo junior Pietro Deon, che ha fatto gara a sé confermandosi tra i ragazzi più promettenti in questa categoria. In questa stessa prova, si è registrato il nono posto di Massimo Bagnariol, atleta del primo anno.
Si sono confermati ad alto livello anche i tre giovani del team. Tra gli Allievi del 2010 è arrivata la doppietta, con Alessio Borile che ha preceduto di 12” il compagno di squadra Simone Gregori. Ha concluso la sua fatica sul podio anche Aurora Cerame: la fresca della vittoria del circuito Selle SMP Master Cross, titolo conquistato a Faè di Oderzo una settimana fa, si è classificata terza tra le Esordienti.
(nella foto Carlotta Petris)
