CronacaFVGPrimo pianoVideo

VIDEO – Maxi operazione antidroga: controlli e sequestri anche in provincia di Udine

La vasta operazione nazionale della Polizia di Stato contro la criminalità diffusa e lo spaccio di sostanze stupefacenti ha avuto risvolti anche in provincia di Udine, dove sono stati intensificati controlli e verifiche su persone, esercizi commerciali e aree sensibili.

Nel corso delle attività sul territorio udinese, gli agenti hanno identificato 730 persone, arrestato un cittadino straniero per resistenza a pubblico ufficiale e deferito all’Autorità giudiziaria altre nove persone per una serie di reati che vanno dalla violazione di domicilio al furto aggravato, dalle lesioni personali al porto ingiustificato di un coltello.

Particolare attenzione è stata riservata anche ai cannabis shop: in Udine e provincia ne sono stati controllati otto. In sette casi i titolari degli esercizi sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per violazioni della nuova normativa di settore, con il sequestro complessivo di 3,106 chilogrammi di cannabinoidi, risultati – dalle prime analisi – riconducibili a sostanze stupefacenti.

Le operazioni rientrano in una più ampia attività nazionale ad alto impatto investigativo, coordinata dal Servizio centrale operativo e condotta dagli investigatori delle Squadre mobili su tutto il territorio italiano, con il supporto dei Reparti prevenzione crimine e delle Questure.

A livello nazionale, l’operazione ha portato all’identificazione di oltre 95 mila persone, all’arresto di 384 soggetti e alla denuncia di altri 655, molti dei quali per reati legati allo spaccio, alla criminalità diffusa, al porto illegale di armi e a episodi di violenza. Complessivamente sono stati sequestrati circa 1.400 chilogrammi di droga, tra cocaina, cannabinoidi ed eroina, oltre a 41 armi da fuoco, 80 armi bianche e più di 300 mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Nel medesimo contesto sono stati eseguiti controlli mirati sull’applicazione del nuovo quadro normativo introdotto dal decreto legge 48/2025, convertito nella legge 80/2025, relativo anche alla vendita di prodotti a base di canapa nei cosiddetti cannabis shop. In questo ambito, a livello nazionale, sono stati sequestrati cinque esercizi, arrestati tre soggetti e denunciati 141 titolari o gestori, con il sequestro di 296 chilogrammi di cannabinoidi.

L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine sul fenomeno dello spaccio e sulle nuove modalità di diffusione delle sostanze stupefacenti, anche attraverso canali apparentemente legali, con l’obiettivo di contrastare in modo strutturato la criminalità diffusa e garantire maggiore sicurezza sui territori.