CarniaPrimo piano

Carnia, in uscita il numero zero del progetto giovanile “Redazione Provvisoria”

È in uscita il Numero Zero prodotto da un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 19 anni all’interno del progetto Redazione Provvisoria, che si svolge a Tolmezzo presso il Centro per le Famiglie della Carnia. 

Redazione Provvisoria è nato dall’idea di Giovanni De Luca e Giovanni Di Qual, operatori con ampi e solidi percorsi artistici e culturali che, in collaborazione con la Cooperativa Itaca, hanno proposto al Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Carnia – ASU FC, nell’ambito dei progetti di promozione del benessere rivolti agli adolescenti, di creare uno spazio di riflessione da aprire ai giovani del territorio sui media, non solo come strumenti di informazione e intrattenimento ma come ambienti, sia pure virtuali, in cui si cresce, si comunica, si costruisce la propria identità e si formano opinioni. 

Redazione Provvisoria, anche grazie alla preziosa la collaborazione dell’I.S.I.S. Paschini-Linussio e dell’I.S.I.S. Fermo Solari, in particolare del Prof. Stefano Morandini, ha aggregato un gruppo di giovani ragazzi e ragazze (Vittoria Agostinis, Mathias Baschiera, Caterina Bonanni, Nikolai Cacitti, Gabriele Cencini, Angelica Dudaev, Youssef Makhlouf, Angelica Oviedo, Alex Soravito, Petra Teon, Diego Vittorio, Filippo Zigotti) che, seguiti da De Luca e dall’educatrice della Cooperativa Itaca, Alessia Gallizia, hanno dato vita ad un Laboratorio permanente con focus sull’informazione. In questo spazio è stato possibile analizzare il mondo dell’informazione attuale, riflettere sulle sue specificità, sui suoi punti di forza e sui rischi che in esso si corrono, sperimentare le proprie competenze e produrre contenuti. Il gruppo si è costituito come una vera e propria redazione, scegliendo i temi cui dedicarsi, le modalità da utilizzare, definendo la forma grafica con cui tutto il lavoro si è espresso, grazie alla preziosa collaborazione di Di Qual per questo ultimo specifico aspetto. 

Il Numero Zero, che si può navigare CLICCANDO QUI, è il primo prodotto del Laboratorio e prima creatura della Redazione; presenta al suo interno articoli, interviste, recensioni, fotografie, disegni, garantendo ai creatori una ampia sperimentazione di mezzi comunicativi ed ai fruitori una diversificazione dei linguaggi cui accostarsi. Viene proposto un focus sullo spopolamento del territorio carnico visto dai giovani, un approfondimento sull’artigianato carnico e sulle sue peculiarità, una zoomata su un pub  tolmezzino cui la storia di molti giovani è legata, una analisi sulle luci ed ombre della professione infermieristica nel tempo attuale, una serie di interviste che spaziano dalla musica, all’arte, allo sport, al sociale, recensioni di album musicali con un piacevole racconto su una interessante esperienza di avvicinamento al teatro attiva nelle Scuole superiori del territorio. Un prodotto agile, ricco, variegato, leggero ma non superficiale. 

Il Laboratorio proseguirà con gli incontri in presenza presso la sede del Centro per le Famiglie della Carnia (in via Matteotti 5/I a Tolmezzo) dalle 14:00 alle 16:00 il venerdì pomeriggio, secondo il seguente calendario: 16 e 30 gennaio, 6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo, 10 e 17 aprile 2026. Le porte sono sempre aperte a chiunque, nella fascia adolescenziale, desideri partecipare.