Un ricco sabato in Val Resia con “Tempo di Natale”
Sabato 20 dicembre la Val Resia ospiterà una giornata all’insegna del divertimento. Tempo di Natale è il titolo della manifestazione che si svolgerà a Prato, in Piazza Tiglio, e che unirà cultura e divertimento adatto a grandi e piccoli.
La giornata inizia con la proposta di una camminata “Res(t)ia(mo) in Valle per Natale” a cura della guida Massimo Zuliani. Il ritrovo è previsto per le 8.30 in Piazza Tiglio: si percorrerà l’anello del Monte Lipicen, Stavoli Goslò, Sagata e rientro a Prato. Il tutto per una durata di 5 ore circa, lunghezza 8.5 km e un dislivello di 520 m. La partecipazione è riservata ad un massimo di 20 persone pertanto è necessaria la prenotazione alla guida al numero 348 714 9134. La guida consiglia abbigliamento adatto alla stagione, scarponcini, scorta d’acqua, spuntino. Consigliati bastoncini.
Alle 11.00 i bambini sono invitati a partecipare ad una lettura natalizia presso la sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a cura della maestra Carmela.
Il divertimento continua con la festa in piazza dalle 12.00 alle 15.00 con Maravee Animazione, che proporrà numerose attività pensate per famiglie e gruppi, come il truccabimbi, le mascotte e i giochi giganti in legno.
Dalle 15.00 alle 17.00 il Mago Deda animerà la festa con baby dance, palloncini modellabili e uno spettacolo di magia.
La festa continua alle 17.00 quando arriverà Babbo Natale.
Infine alle 18.00, presso il Santuario di S. Maria Assunta, il gruppo corale maschile di Resia proporrà canti natalizi.
Per tutta la giornata si potranno gustare le prelibatezze di Mangjâ e Murî Food truck.
PreVista anche alle 14.00 l’inaugurazione della mostra “Boschi il Respiro degli Alberi”, con gli scatti del fotografo naturalista Lucio Tolar, che per l’occasione dialogherà con lo scrittore e giornalista Umberto Sarcinelli. La mostra sarà visitabile presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie dal 20 dicembre al 6 gennaio in orari 9.00-13.00/14.00-17.00, esclusi il 25 dicembre e il 1° gennaio.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. In caso di maltempo i festeggiamenti all’esterno saranno annullati.
