CarniaTerritorio

Corso qualifica abbreviata baby sitter, il Comune di Tolmezzo raccoglie le adesioni

Il Comune di Tolmezzo sta raccogliendo le manifestazioni di interesse per iscriversi al Corso Qualifica abbreviata Baby Sitter, che sarà attivato dall’Ente formatore Cooperativa Cramars al raggiungimento di almeno 8 adesioni.
Il corso permette di acquisire le competenze necessarie al profilo professionale di Baby Sitter, figura che opera a supporto delle funzioni genitoriali nella gestione dei bambini da 0 a 12 anni.

L’iniziativa si inserisce tra le attività che l’Amministrazione comunale intende promuovere per favorire la formazione professionale e offrire nuove opportunità occupazionali. Il percorso costituisce infatti una risorsa strutturata e qualificante, con un duplice beneficio: da un lato è rivolto a cittadini in cerca di occasioni formative e dall’altro risponde ai bisogni della comunità, garantendo figure preparate nell’ambito dei servizi alla persona.

Possono partecipare al corso cittadini occupati o disoccupati, residenti o domiciliati nei comuni del Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni.

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore, di cui 60 ore di stage, è gratuito e si svolgerà a Tolmezzo.
L’avvio è previsto indicativamente nei mesi di febbraio/marzo 2026, solo al raggiungimento delle 8 adesioni richieste.

Al termine del percorso formativo, la Regione Friuli Venezia Giulia rilascerà un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework).

Per i partecipanti che frequenteranno i moduli specifici e supereranno le prove previste, saranno inoltre rilasciati gli attestati relativi a formazione generale e specifica (rischio basso) in materia di sicurezza e salute sul lavoro; primo soccorso.

Le adesioni possono essere presentate entro l’11 gennaio 2026, compilando il modulo online disponibile nella notizia dedicata sul sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it, dove si può trovare il dettaglio della proposta formativa. In alternativa è possibile utilizzare il modulo cartaceo, da consegnare allo Sportello del Cittadino.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Assistenza ai numeri 0433 487977 oppure 487969 o la Cooperativa Cramars allo 0433 41943.