CollinareCultura

Scriptorium Foroiuliense di San Daniele e Aeronautica Militare insieme a Loreto

La Fondazione Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli due anni fa realizzò sette copie del Volume del Nuovo testamento della Bibbia di Gutenberg e una delle copie fu consegnata nelle mani dell’allora Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. SA Luca Goretti che la fece collocare presso il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Da li ebbe inizio un Progetto che in poco tempo divenne di taratura a dir poco interplanetaria, perché oltre al collocare le rimanenti copie in Biblioteche Nazionali in diverse parti del mondo, una pagina fu portata in orbita nello spazio per essere ospitata per un periodo presso la Stazione Spaziale Internazionale e dopo del suo rientro sulla terra anche essa è stata collocata nel Museo di Vigna di Valle.

Ieri, 10 dicembre, a Loreto (Ancona) il progetto si è completato con la consegna del secondo volume appena ultimato, nelle mani del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. Antonio Conserva.

La consegna è avvenuta durante le celebrazioni della Madonna di Loreto, protettrice dell’Aeronautica Militare. Alla fine della celebrazione della Santa Messa, il Generale Conserva, accompagnato dalle cariche più alte dell’Aeronautica Militare, in presenza dall’Ordinario Militare per l’Italia, l’Arcivescovo Franco Saba, e dall’Arcivescovo di Loreto, Fabio Dal Cin, presso la Sala del Palazzo Apostolico ha incontrato il presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense Roberto Giurano, che gli ha consegnato la copia del prezioso manufatto (Copia Antico Testamento della Bibbia di Gutenberg – Fonte Biblioteca Bodleiana).

“Questo importante progetto, iniziato proprio a seguito della collaborazione con l’Aeronautica Militare, ci ha permesso di farci conoscere in tutto il mondo e a darci la possibilità di instaurare rapporti di collaborazione con enti di primo livello – dice Giurano -. Ringrazio sentitamente il Generale Conserva che ha voluto che la consegna del secondo volume della Bibbia, avvenisse in una circostanza così importante come la Festa della Patrona dell’Aeronautica ed in un luogo di così tanta importanza sia spirituale, culturale e storica come Loreto”.