CarniaCronacaPrimo piano

A Udine e Gruaro i funerali di Sandro Valent e Mauro Darpin

La Procura di Udine, nella giornata di martedì 9 dicembre, ha rilasciato il nulla osta necessario per la celebrazione delle esequie dei due cugini deceduti domenica scorsa durante un’escursione nei boschi sopra Enemonzo. Il pubblico ministero di turno, Claudia Finocchiaro, dopo aver ricevuto la relazione sul tragico incidente dal Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo, non ha ritenuto necessari ulteriori accertamenti sui corpi, mettendo così le salme a disposizione delle famiglie. La decisione conferma la natura accidentale dell’accaduto: una fatalità avvenuta durante un’uscita in montagna che si è trasformata in tragedia.

Mercoledì 10 dicembre l’ultimo saluto a Sandro Valent

Il funerale di Sandro Valent, originario di Tolmezzo ma residente a Udine, si terrà mercoledì 10 dicembre alle 14 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, in via Grazzano, a Udine. La salma giungerà dall’ospedale di Tolmezzo e, al termine della cerimonia, seguirà la cremazione.

La famiglia ha espresso il desiderio che eventuali offerte siano devolute al Soccorso Alpino nazionale, in segno di riconoscenza per l’impegno prestato in queste ore difficili.

Nel Comune di Enemonzo, in concomitanza con il funerale, sarà proclamato il lutto cittadino. «Il paese è scosso per questa tragedia – ha dichiarato il sindaco Franco Menegon –. La nostra comunità è vicina alle famiglie delle vittime in questo momento di grande dolore. Faremo la nostra parte in silenzio. Domani mattina gli uffici comunali predisporranno l’ordinanza: le bandiere saranno a mezz’asta e inviteremo tutti a osservare un minuto di silenzio». Valent, laureato in Ingegneria gestionale, lavorava come account manager alla Alfa Sistemi srl di Udine.

Giovedì e venerdì le cerimonie per Mauro Darpin

A Giai, frazione del Comune di Gruaro in provincia di Venezia, sarà invece dato l’ultimo saluto a Mauro Darpin, sassofonista molto apprezzato nel panorama musicale del Nordest e da anni dipendente dell’Inps. Il santo rosario verrà recitato giovedì 11 dicembre alle 19, mentre il funerale sarà celebrato venerdì 12 dicembre alle 15 nella chiesa parrocchiale del paese.