CarniaEconomiaPrimo piano

Ci sarà anche la Carnia alla fiera “Pescare Show” di Rimini

Dal 13 al 15 febbraio a Rimini si terrà il Pescare Show e la Carnia sarà presente con lo stand dell’associazione Carnia Fishing Guide di Paularo. 

Pescare Show è la principale fiera in Italia per tutti i professionisti e appassionati di pesca sportiva, nautica da diporto e outdoor. Un’occasione di incontro e confronto per tutte le community sportive con i top player della produzione, i maggiori esperti del settore e i principali influencer nazionali ed internazionali. Pescare Show si sviluppa attorno a quattro mondi: Pesca Sportiva, Nautica, Outdoor e Turismo. Ed è proprio nel padiglione del turismo che sarà allestito lo stand della Carnia. 

L’associazione Carnia Fishing Guide nasce dallo sviluppo di un progetto turistico, improntato sulla pesca, avviato da sette comuni: Forni Avoltri, Sappada, Paularo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Sauris e Arta Terme. Il progetto prevede un turismo di nicchia, utilizzando la pesca, nella modalità del no kill, ossia il rilascio del pesce, come vettore per immettersi su nuovi mercati internazionali di alto livello. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere il territorio non soltanto da un punto di vista dei fiumi e torrenti, ma anche con storia, cultura e enogastronomia.
Il presidente Igor Gortan aggiunge: “La
missione dell’associazione è anche quello di preservare gli  ambienti naturali, i torrenti, i fiumi e la fauna ittica. Voglio ringraziare il Consorzio Bim Tagliamento per il supporto che ci dà, grazie al quale è stato possibile avviare un lavoro di  promozione del territorio con la raccolta di immagini, video e collaborazioni con professionisti. Tutto questo ha portato alla produzione di cataloghi, mappe e video che saranno divulgati ed esposti in fiera a Rimini”.

“Questa è la seconda edizione a cui partecipiamo a Pescare Show e siamo già stati ospiti al SIM Fly Festival di Castel di Sangro, in Abruzzo – aggiunge Gortan -. È nostra volontà essere presenti in altre fiere europee e non solo. per esporre il materiale e presentare il progetto turistico della Carnia”.