La Pallacanestro Tolmezzo continua a volare
Un weekend dai due volti, quello passato, per le prime squadre della Pallacanestro Tolmezzo. La DR2 di coach Andreotti continua la sua marcia perfetta, espugnando il difficile campo di Rivignano con un finale di puro carattere e mantenendo la vetta della classifica da imbattuta. Niente da fare invece per la DR3, che paga le basse percentuali al tiro contro Pasian di Prato.
DR2: CUORE E REAZIONE
Sesta vittoria su sei gare per la DR2, ma i due punti conquistati sul campo dell’Olympia Rivignano valgono doppio per come sono arrivati. Una partita fisica e intensa contro un avversario mai domo. Dopo un buon avvio che vede i carnici gestire il vantaggio (+10 all’intervallo), Rivignano alza l’intensità nel terzo quarto, ribaltando l’inerzia e portandosi addirittura sul +5 a cinque minuti dalla sirena finale. È nel momento di massima difficoltà che esce il carattere della capolista: guidata dai canestri decisivi di Tamigi e Bellina, Tolmezzo piazza un parziale devastante di 17-2 negli ultimi minuti, chiudendo la pratica sul 57-67. Il commento del giocatore Federico Bellina: “Partita impegnativa, contro una squadra ben attrezzata e motivata. Dopo i primi due quarti dove ci siamo trovati avanti di 10 gestendo bene sia la difesa che l’attacco, nel terzo loro hanno preso l’inerzia del match superandoci e conducendo di 5 punti a 5 minuti dalla sirena finale. La nostra forza è stata ricompattarci e aiutarci sia in difesa che in attacco passandoci di più la palla e creando ottime conclusioni; il parziale di 17 a 2 finale ci fa capire quanto potenziale abbiamo e che se giochiamo così di squadra per 40 minuti niente ci è precluso”.
Tabellino Tolmezzo: Tamigi 13, Fachin 12, Rupil 12, Bellina 9, Tosoni 8, Morassi 6, Iob 4, Ajello 2, M. Cimenti 1, A. Cimenti.
DR3: LITIGIO CON IL FERRO
Serata storta al Palazzetto per la DR3, che deve cedere il passo alla Polisportiva Pasian di Prato con il punteggio di 39-53. Priva anche di un terminale offensivo importante come Ferriello, la squadra di casa costruisce buoni tiri ma litiga per tutta la gara con il canestro, non riuscendo a concretizzare la mole di gioco prodotta. Alla lunga, gli errori al tiro permettono agli ospiti di prendere il largo e portare a casa la vittoria. Nonostante la sconfitta, Federico Cucchiaro (top scorer con 18 punti) vede il bicchiere mezzo pieno: “Tutto sommato la prestazione della squadra non è stata malvagia, difensivamente ci siamo comportati bene e nell’altra metà del campo abbiamo costruito qualcosa, anche se dobbiamo fare meglio. Siamo stati condannati da errori e distrazioni banali, che, per quanto sia frustrante, sono anche meno complessi da correggere e quindi con le dovute accortezze pensiamo di poterci togliere qualche soddisfazione nelle partite che seguiranno”.
Tabellino Tolmezzo: F. Cucchiaro 18, F. Sgardello 8, D. Matiz 6, D. Borghi 5, M. Vidoni 2, Candoni, Dorotea, Gerometta, Miguel, Palla.
