Enemonzo, precipitano per 30 metri da una parete e perdono la vita
Intorno alle 14 la Sores ha attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino per la segnalazione di due persone precipitate in un canale.sotto una parete di fronte al campo di volo di Enemonzo. I soccorritori della stazione erano impegnati in una esercitazione assieme al secondo elicottero dell’elisoccorso regionale sul Monte Zoncolan, quando questi è stato attivato, intorno alle 13.30.
L’elicottero si è portato sullo scenario per una perlustrazione assieme a due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e ad un medico, presente in esercitazione, ma l’equipe, verricellata sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso.
A quel punto è stata attivata la stazione di Forni Avoltri per il recupero delle salme, dopo aver atteso l’autorizzazione del magistrato per la rimozione delle stesse.
Sono stati imbarcati dall’elicottero due soccorritori della stazione e due soccorritori della Guardia di Finanza, tutti verricellati sul posto, un canale impervio, bagnato, sdrucciolevole e stretto, dove tutto il personale ha dovuto porre estrema attenzione nelle operazioni di calata e recupero.
L’elicottero ha poi eseguito varie rotazioni per prelevare con il verricello una prima salma, poi il medico, poi in doppia i due finanzieri, poi i due soccorritori del Soccorso alpino e infine i due tecnici di elisoccorso.

Le persone decedute, Sandro Valent (57 anni, originario di Tolmezzo e residente a Udine) e Mauro Darpin (di Portogruaro), a quanto pare, stando quanto riportato dall’amico che era con loro, erano in zona a cercare vischio. Uno dei due è caduto in seguito al cedimento di un ramo e il secondo sarebbe scivolato sporgendosi sul ciglio dove aveva visto scomparire l’amico. A riferire i fatti e chiamare i soccorsi la terza persona che ha assistito alla scena e che era assieme a loro per la medesima attività condivisa.
Sul posto hanno operato anche Vigili del fuoco e Carabinieri.
