CarniaCulturaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordSpettacoliVideo

PODCAST – Al cinema a Tolmezzo il docufilm dedicato a Primo Miu di Zuglio

“Primo, l’ultimo dei raccoglitori” è un docufilm prodotto da Docucrew-VisualArts, con la regia di Luca Rizzi, la fotografia di Marco Stolco, e l’audio di Carlo Comazzi.

Girato in Carnia, racconta la vita e la passione di Primo Miu, 75 anni di Zuglio, che porta avanti la tradizione di famiglia che ha ereditato dal nonno: la profonda conoscenza della raccolta delle erbe selvatiche. Il film esplora il legame profondo con la natura e le memorie di una comunità.

Un vero e proprio “atto d’amore per la terra” e per la memoria locale. Attraverso i racconti di Primo e le immagini dei paesaggi alpini e prealpini della regione, il film esplora il legame ancestrale tra l’uomo e la natura, l’importanza delle tradizioni orali e della memoria storica di una comunità e il rischio che questo patrimonio di conoscenze (leggende, usi delle erbe, ritmi naturali) si perda con le nuove generazioni.

Il docufilm verrà proiettato venerdì 5 dicembre alle 20:30 al Cinema David di Tolmezzo, CON ingresso gratuito.

Dell’evento si è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Primo Miu (nella foto), Luca Rizzi, Marco Stolco e Carlo Comazzi.
Proponiamo l’audio e il video.