Al via da Amaro il progetto “Contâ la Cjargna” curato da Dino Persello
La Comunità di montagna della Carnia comunica l’avvio del progetto Contâ la Cjargna, ideato e curato dallo scrittore e narratore Dino Persello. L’iniziativa prevede una serie di racconti teatrali (emozionali e musicali) dedicati alle genti, alle varianti linguistiche locali, ai luoghi, alle tradizioni e alle curiosità che caratterizzano il patrimonio culturale delle comunità carniche, con la collaborazione dei Comuni ospitanti.
Il primo appuntamento, dal titolo “Cjargna Curiosa – Int, Costums, Tradizions, Teritori”, si terrà domenica 7 dicembre alle ore 17, presso la Palestra dell’ex Municipio di Amaro. Oltre a Persello, autore e voce narrante, l’evento vedrà la partecipazione di Livia Sala di Forni di Sotto e sarà accompagnato dalle musiche delle fisarmoniche e violini de “I Petris”.
Il secondo incontro è invece in programma per domenica 28 dicembre, questa volta a Ravascletto, proseguendo così il viaggio tra le identità e le storie della Carnia che si svilupperà anche nel 2026 in altre località.
L’iniziativa è a ingresso libero.
