TarvisianoTerritorio

I podcast della classe 5ª della scuola primaria di Pontebba in onda su Radio Studio Nord

Il progetto “Con la voce”, che vede protagonisti sette bambini della classe quinta della Scuola primaria di Pontebba, ha previsto, durante questo anno scolastico, di lavorare proprio con la voce, per cercare di migliorare l’ascolto e la lettura (intonazione e rispetto della punteggiatura).

«Non è facile coinvolgere bambini altamente “visivi”, abituati con videogiochi e immagini, così abbiamo loro proposto attività che potessero coinvolgerli in modo anche divertente – spiega la maestra Laura Contessi -. Il fatto di leggere e di riascoltare la propria voce, con registrazione in classe della lettura “a prima vista”, l’invio a mezzo mail per l’ascolto a casa, il rimando con la lettura esercitata a casa, nonché la pubblicazione su una app di una storia “gialla”, sono state le attività proposte e che comunque continueranno fino a fine anno».

«La cosa, però, che ha coinvolto maggiormente i bambini è stata quella di iniziare una collaborazione con Radio Studio Nord, sempre attenta a quello che il nostro territorio propone – prosegue la maestra Laura -. Così, grazie a Bruno Tavosanis e Cristian Comelli, ci siamo recati presso gli studi prima per assistere a una trasmissione in diretta, poi per registrare tre podcast (“L’arrivo di S.Nicolò”, “I Krampus” e “Lis Cjampanatis: 150 anni dopo…alla ricerca di Gesù Bambino”) su tre eventi che si svolgeranno il 5 dicembre, l’8 dicembre e il 3 gennaio nel nostro paese. Negli script realizzati in classe e durante la registrazione, i bambini si sono impegnati con serietà e il risultato, che ha consentito di pubblicizzare Pontebba, verrà proposto in questi giorni su RSN, nella speranza che questa esperienza li avvicini a una realtà, quella della radio, lontana dal loro vissuto. Chissà…».

Queste le date nelle quali si potranno ascoltare i podcast, programmati alle 11.20, 14.20 e 19.20: per il primo evento mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 dicembre; per il secondo evento sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre; per il terzo evento giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 gennaio.