CarniaTerritorio

Formazione sanitaria del primo soccorso per l’associazionismo tolmezzino

Dopo la conclusione quest’estate del corso antincendio di rischio elevato, la Nuova Pro Loco Tolmezzo, congiuntamente al suo “braccio operativo” Gruppo Shanghai, ha aperto una finestra organizzativa dedicata all’associazionismo del territorio e relativa alla formazione sanitaria del primo soccorso con utilizzo pure del defibrillatore cardiaco, fondamentale nel presidiare la sicurezza dello svolgimento delle manifestazioni di pubblico spettacolo.
I corsi si terranno in due step distinti e il primo si è già concluso con la certificazione rilasciata a ben quattordici operatori di vari sodalizi di volontariato della zona. Il secondo si svolgerà presumibilmente a fine gennaio 2026.
Il presidente di entrambe le associazioni organizzatrici, Renzo De Prato, sottolinea l’importanza del percorso formativo intrapreso a vantaggio delle associazioni del contesto territoriale. De Prato ci tiene a ringraziare in primis l’Unione delle Pro Loco (Unpli) del Fvg per il prezioso supporto economico garantito, la Protezione Civile di Tolmezzo per aver concesso i locali di svolgimento e lo Studio infermieristico associato Aid Alto Friuli, per aver gestito e concluso, con attenzione e scrupolo, la fase della predisposizione ed abilitazione professionale.