GemoneseSport

Calcio a 5 femminile, un’ottima Val del Lago batte le campionesse uscenti di Basiliano

Alla palestra di Alesso va in scena la sfida clou della quinta giornata del Campionato CSEN di calcio a 5 femminile. Le padrone di casa della Val Del Lago, alle prese con un inizio di campionato complicato, ospitano la capolista a punteggio pieno Futsal Basiliano, detentrice del titolo regionale.

La partita inizia subito con alta intensità, ogni pallone viene contrastato e combattuto da tutte le giocatrici. Vi sono occasioni da una parte e dall’altra, ma sia il portiere ospite Simonetti che quello locale Pinzano si dimostrano attente e reattive, come lo saranno per tutta la partita.
L’equilibrio viene interrotto al 10′ da una bella azione personale della solita Ferin, capocannoniere del campionato, che sblocca il risultato in favore del Basiliano. La Val Del Lago non si demoralizza e prima dell’intervallo riesce ad agguantare il pari dopo un tiro di Veritti finito sul palo, sul quale per Pugnetti è un gioco da ragazzi ribadire in porta.
Il secondo tempo inizia sempre ad alta intensità, ma la fatica si fa sentire da entrambe le parti. Così già al 2′ è Ingrid Traverso a segnare con un tiro da fuori di sinistro, imitata 5 minuti dopo da Nodale con altro siluro da fuori di sinistro su ribattuta che si insacca vicino all’incrocio dei pali. Passano ancora 5 minuti e di nuovo Traverso, su punizione a 2 dal limite dell’area, scaglia in porta la palla con una potenza fuori dal comune.
Il punteggio è quindi 4 a 1 per la Val Del Lago a metà del secondo tempo, situazione che avrebbe demoralizzato qualsiasi squadra. Non il Futsal Basiliano, che dimostra la sua personalità, la grinta e le grandi doti tecniche per tentare la rimonta. Tentativo che si concretizza 2′ dopo con il gol del gioiellino Papagna, che sguscia in mezzo alla difesa locale e realizza un bellissimo gol. Passano altri 3′ e questa volta è Castellani e infilare nella propria porta il pallone del 4 a 3.
Rimonta quasi completata, ma l’orgoglio della Val Del Lago viene fuori 1′ dopo, quando Cazorzi non ci stà e recupera palla a metà campo, la lavora e serve un pallone invitante a Pugnetti, che ribadisce freddamente in porta da pochi passi. Poco dopo Veritti si mette in proprio, pressa forte, recupera palla e scaglia sotto la traversa il gol del 6 a 3 a pochi minuti dalla fine.
Sussulto di orgoglio per il Futsal Basiliano, Ferin dà un saggio della sua bravura, imbucata spalle alla porta, si gira e deposita in porta.
Finisce così 6 a 4 per le ragazze della Val Del Lago.
Ottima prova di entrambe le squadre, che hanno dimostrato grinta, capacità tecniche e tattiche e che sicuramente permetteranno loro di stazionare nelle zone alte della classifica fino a fine campionato e di essere degne pretendenti per il titolo.
Pubblico numeroso e corretto che si è gustato una partita di alto livello con interessantissimi contenuti tecnici.
La prossima settimana il campionato osserverà un turno di riposo. La Val del Lago tornerà in campo il 17 dicembre alle 20, sempre in palestra di Alesso, nel derby in famiglia contro Futuro Rosa, “cantera” della società di Alesso.