CollinarePodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – Due giorni di mercatini e attività di Natale a Ragogna

Ragogna si prepara al periodo natalizio: sabato 6 e domenica 7 dicembre si terranno i tradizionali mercatini di Natale nel parco festeggiamenti che, dopo il successo dello scorso anno, si conferma il luogo ideale per l’evento.

Il fulcro dei mercatini sarà la ricca varietà di bancarelle a cura di hobbisti, associazioni e scuole, dove si potranno trovare idee regalo, decorazioni, creazioni artigianali e produzioni uniche. Saranno presenti oltre 30 espositori di Ragogna e del territorio regionale; grande protagonista sarà anche il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, il filo rosso che unisce tutte le iniziative della Pro Loco.

Tante le attività previste dal programma nella due giorni natalizia. Alle ore 10 del sabato nella Nuova Biblioteca Civica le letture dedicate ai più piccoli anticiperanno l’apertura dei mercatini, prevista alle ore 11. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, la Protezione Civile coinvolgerà bambini e ragazzi in un’attività educativa per sensibilizzare al valore del servizio e della sicurezza, mentre alle 17.30 si terrà l’accessione dell’albero e l’inaugurazione dell’evento, con i canti dei bambini della scuola primaria e del locale Coro degli Alpini. La giornata di sabato si conclude con l’intrattenimento musicale dei Zampognari friulani dalle 19 alle 20.30.

Ad avviare la seconda giornata, domenica 7, alle 10 ci sarà l’escursione “Andar per erbe in inverno”, un appuntamento che unisce natura e cultura del territorio, a cura dell’associazione Ortoborto. L’apertura delle bancarelle è prevista per le 11 e nel pomeriggio spazio al truccabimbi e al “Raduno dei maglioni di Natale bizzarri”. Alle 18 lo spettacolo di magia conclude l’evento.

Sia sabato che domenica il parco sarà animato da luci, colori, truccabimbi, mascotte e il tradizionale “Angolo di Babbo Natale” per incantare i più piccoli. Inoltre, durante l’evento saranno disponibili varie proposte conviviali: bombardino, jagertee, minestrone alle verdure e molte altre proposte.

Nel corso dei mercatini l’associazione locale “Il Samaritan” sarà al centro di un momento di solidarietà attraverso una raccolta fondi sostenuta anche da un presepe artigianale, opera di un cittadino di Ragogna. L’associazione ha anche curato, assieme ai bambini della scuola dell’infanzia, le decorazioni per il nuovo abete che, negli anni futuri, diventerà l’albero di Natale della comunità.

Per maggiori informazioni e programma completo, visitare il sito prolocoragogna.it.

Dell’iniziativa si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Sofia Andreutti (nella foto), presidente della Pro Loco di Ragogna.
Proponiamo l’audio e il video.