CarniaEconomia

Nuova opportunità per valorizzare i boschi privati e contrastarne l’abbandono: sportello informativo a Tolmezzo

Il Consorzio Boschi Carnici lancia una nuova iniziativa concreta per contrastare l’abbandono dei boschi e aiutare i proprietari forestali privati a valorizzare i propri terreni in modo sostenibile, senza rinunciare alla proprietà o all’autonomia gestionale.
Nelle scorse settimane sono stati attivati 3 dei 4  sportelli informativi nei comuni di Ovaro, Ampezzo e Paluzza mentre il quarto sarà quello di Tolmezzo, con l’obiettivo di offrire supporto diretto e spiegazioni sul progetto NET.Fo – NET of Forests, il primo esempio in Friuli Venezia Giulia di economia forestale collaborativa.

L’apertura dello Sportello a Tolmezzo è prevista per venerdì 21 novembre nella sala consiliare del Municipio, dalle 16.00 alle 18.00.

Il progetto, promosso nell’ambito del programma Forest Sharing FVG, è rivolto ai cittadini proprietari di boschi in Carnia. Attraverso una piattaforma digitale gratuita, è possibile segnalare la disponibilità a valorizzare il proprio bosco, senza obbligo di cessione o gestione congiunta, ma con l’opportunità di entrare in rete con altri soggetti pubblici e privati per affrontare le sfide della gestione forestale.

I tecnici del Consorzio Boschi Carnici forniranno assistenza pratica, chiarimenti, aiuto nella compilazione delle richieste e spiegheranno i vantaggi concreti della gestione attiva.