CarniaSport

Doppia festa per la Pallacanestro Tolmezzo

Settimana perfetta, quella scorsa, per le prime squadre della Pallacanestro Tolmezzo, che conquistano due vittorie fondamentali tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport. 

La DR2 di Coach Andreotti mantiene l’imbattibilità superando Laipacco, mentre la DR3 di Coach Scarsini trova l’immediato riscatto battendo Cussignacco al termine di una partita thriller decisa al supplementare.

La DR2 ha affrontato una Pallacanestro Laipacco mai doma, portando a casa una vittoria per 75-68 che conferma la solidità del gruppo. Nonostante percentuali al tiro non sempre perfette, i ragazzi di Coach Andreotti hanno mostrato un gioco corale, come dimostra l’ottima distribuzione dei punti a tabellino, chiudendo la partita con quattro uomini in doppia cifra. L’analisi del capitano Luca Tosoni (19 punti per lui): Bella vittoria contro una squadra che non ha mai mollato. Sono molto contento perché il gruppo c’è, giochiamo bene e creiamo tanto. Se vogliamo trovare il neo, per adesso le percentuali al tiro non sempre hanno pagato le buone azioni costruite, ma siamo fiduciosi che miglioreranno con le partite. Rispetto agli anni passati abbiamo migliorato anche la media punti fatta e i tabellini sono sempre ben distribuiti, e questo significa che abbiamo una buona rotazione. Adesso testa alla prossima partita, è fondamentale mantenere l’imbattibilità“. Tabellino Tolmezzo DR2: Tosoni 19, Morassi 16, Tamigi 16, Rupil 10, Bellina 6, Fachin 5, Ferriello 4, Ajello 3, M. Cimenti 2.

La DR3, reduce dalla pesante sconfitta di Lignano, cercava una reazione. L’ha trovata con una vittoria di puro carattere contro Cussignacco, vinta 57-54 dopo un tempo supplementare. Una partita punto a punto, sbloccata da una tripla fortunosa ma fondamentale allo scadere dei tempi regolamentari, che ha dato ai ragazzi la spinta per vincere nell’overtime. Le parole di Alessandro Cimenti, alla sua prima da capitano: È stata una partita tosta, ma siamo rimasti concentrati fino all’ultimo. La tripla di tabella a due secondi [dei tempi regolamentari] è stata una giocata senz’altro fortunata, ma ci ha dato la spinta per crederci fino in fondo. Nel supplementare, probabilmente guidati dall’inerzia e dell’adrenalina, abbiamo gestito bene gli ultimi minuti, portando a casa una vittoria importante soprattutto per il morale del gruppo dopo la bruttissima partita di Lignano“. Tabellino Tolmezzo DR3: Ferriello 26, F. Cucchiaro 9, Sgardello 5, T. Cucchiaro 4, Cimenti 4, Borghi 2, Gerometta 2.