Diritto allo studio, ultimi giorni per presentare la domanda di contributo
C’è tempo fino alle 16 di giovedì 20 novembre per partecipare al bando per il diritto allo studio scolastico: entro tale data le famiglie potranno richiede la Dote scuola, i contributi per l’iscrizione e la frequenza delle scuole paritarie e per l’ospitalità nelle strutture convittuali. Da quest’anno scolastico, la Regione ha anticipato i termini per presentare le domande dei contributi scolastici erogati tramite Ardis e il bando è aperto dallo scorso 6 ottobre.
Dote scuola è un contributo della Regione erogato da Ardis ai nuclei familiari con figli iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado statali e paritarie. Contestualmente alla richiesta di Dote Scuola, è possibile presentare domanda anche per la borsa di studio statale.
Il contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie è erogato sempre da Ardis alle famiglie con studenti iscritti a scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado del sistema scolastico nazionale.
Il contributo per le spese di ospitalità degli studenti nei convitti è destinato alle famiglie con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie che alloggiano in strutture convittuali ubicate sul territorio regionale.
Per accedere alle agevolazioni i nuclei familiari devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia e possedere un Isee non superiore a 35.000 euro. Sono previste deroghe al possesso dell’attestazione Isee per i genitori con certificato di stato vedovile e per le madri inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da una situazione di violenza; per quanto riguarda Dote Scuola, l’esenzione è concessa anche per lo studente in possesso di certificazione di disabilità.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso il sito di Ardis (ardis.fvg.it).
