Paola Treppo presenta a Buja il suo libro “Madonne vestite del Friuli”
Giovedì 20 novembre alle 20.15 ad Avilla di Buja, presso il Centro Meneute, Paola Treppo presenta il suo libro “Madonne vestite del Friuli – Devozione popolare dalla Carnia a Lignano”, edito da Chiandetti.
DESCRIZIONE
Frutto di una lunga ricerca sul campo, l’opera porta a riscoprire il valore oggettivo e simbolico delle statue realizzate in cera, legno, porcellana, vetro, tessuto e altri materiali: statue pensate per essere abbigliate: sculture sacre adornate con abiti veri, spesso ricamati a mano e impreziositi da corone, veli e preziosi ex voto in cui ogni abito rappresenta un’espressione di fede, un’offerta, una preghiera di protezione o un ringraziamento. La loro cura era affidata in via esclusiva alle donne , custodi silenziose di un patrimonio ancora oggi al centro di viva devozione popolare: l’autrice le ha cercate tra le realtà ben visibili delle edicole votive, nelle collezioni private ben custodite o in bella mostra in chiese e diocesi oppure in cappelle votive o ancora in ancone stradali. “La statua della Vergine cristiana era vestita e cambiata, a seconda delle stagioni, con abiti estivi o invernalo, di “festa”, o per altre celebrazioni o date del calendario importanti. Se ne occupavano le donne, sempre: lavavano gli abiti, le curavano con grande attenzione e avevano un contatto diretto, non “mediato” con la Madonna, intimo, popolare, vero” (GianPaolo Gri)
La serata si chiuderà con la proiezione del video “Storie di Madonne Vestite” di Marina Giovannelli e Maddalena Valerio, per la regia di Leonardo Modonutto, a cura del gruppo Anna Achmatova. Realizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e presentato presso il Museo Etnografico del Friuli, il documentario, attraverso immagini suggestive e testimonianze toccanti, esplora, in una ottica declinata al femminile, il profondo legame tra arte e tradizione, antropologia e religione.
L’incontro è promosso dalla Associazion Culturâl El Tomât, con il contributo del Comune di Buja.
