Tre giovani della DP66 Pinarello di Forgaria in Slovacchia per gli Europei giovanili di ciclocross
Sarà un fine settimana da ricordare per l’esordiente Aurora Cerame e gli allievi Alessio Borile e Simone Gregori, i tre giovani della Asd DP66 Pinarello di Forgaria che oggi sono arrivati a Samorin per partecipare nel fine settimana ai Cyclocross Youth European Championship, il festival giovanile che radunerà nella cittadina slovacca le migliori giovani leve del continente.
In tutto saranno 341 i ragazzi convocati, tra cui una cinquantina di italiani. E nella pattuglia azzurra anche i tre giovani alfieri della formazione friulana guidata da Luisa Pontoni.
«C’è tanta emozione per quella che sarà la mia prima competizione internazionale», conferma Alessio Borile, che quest’anno si è già assicurato il Giro delle Regioni Ciclocross tra i ragazzi classe 2010. «Ho anche chiesto informazioni a Tommaso Cingolani, che l’anno scorso vinse il titolo. Ovviamente anche io voglio ottenere un bel risultato, ma ciò che più mi intriga è mettermi in gioco in un evento così particolare».
Anche Simone Gregori affronterà il percorso slovacco con la volontà di capire il suo livello rispetto ai coetanei degli altri Paesi: «Ma anche con leggerezza. So di essermi preparato bene e che questo è un evento è una sorta di premio per la bella stagione sin qui disputata. Quindi voglio viverlo senza troppo pressione: l’importante sarà fare una bella gara, pulita, senza troppi errori su un tracciato che però si preannuncia umido e con dei tratti fangosi».
Ovviamente la più giovane dei tre, Aurora Cerame, ha qualche problema in più a vivere la trasferta a Samorin con distacco: «Non sapevo nemmeno di questa opportunità e quando mi hanno detto dopo Sutrio che sarei stata convocata non stavo più nella pelle. Ora che la prova si avvicina la tensione inizia a farsi sentire. Anzi, a dire la verità non vedo l’ora che si abbassi la bandiera del via, almeno potrò pensare solo alla gara, alle rivali e all’adrenalina della competizione».
Per sua fortuna Aurora sarà la prima a gareggiare: la competizione delle Under 14 è in programma domani pomeriggio alle 15. Alessio e Simone invece sabato mattina affronteranno le qualifiche per decidere la griglia di partenza della loro gara, in programma domenica alle 11:30.
Se questo è il programma degli atleti delle categorie giovanili, il resto della Asd DP66 Pinarello sarà di scena al 3° Memorial Fausto Chieppe, campionato regionale veneto per le categorie agonistiche e terzo atto del Trofeo Triveneto Ciclocross.
Al via di Roverchiara, in provincia di Verona, ci saranno gli Under 23 Giulia Zambelli, Tommaso Cafueri ed Ettore Fabbro, gli junior Massimo Bagnariol e Pietro Deon e e le junior Rachele Cafueri, Carlotta Petris e Ambra Savorgnano.
(nella foto Simone Gregori)
